Lavori di ampliamento al cimitero
Force | Intervista al sindaco Marziali.
di Giuseppe Capasso
Non si è fatta attendere, più del consentito, la replica del Sindaco Francesco Marziali all'interpellanza del gruppo di minoranza Nazzareno Bellabarba e Adornino Marcozzi a proposito dei ritardi relativi ai lavori d'ampliamento del civico cimitero del Comune di Force.
Come i cittadini ricorderanno, per averlo letto sulle colonne del nostro giornale, giorni addietro riportammo l'intervista che ci rilasciò Nazzareno Bellabarba il quale poneva, al primo cittadino, una serie di domande in merito ai ritardi dei lavori. Da noi avvicinato, Marziali esordisce dicendo "la Ditta So.Ca.Bi. Srl di Martinsicuro (Te), appaltatrice dei lavori in questione, come da contratto Rep. N. 98 del 5 luglio scorso, aveva chiesto in un primo momento la rescissione dello stesso. Successivamente a seguito d'incontri tenutisi con i loro dirigenti e del progettista, l'impresa ha manifestato la disponibilità al proseguo dei lavori ".
In merito all'ipotesi che ci fossero stati errori di progettazione che avrebbero causato i ritardi, Marziali è categorico: "Ad oggi non risultano esserci errori né nelle fasi progettuali né nelle relazioni geologiche (sondaggi)". A questo punto, cosa intende fare l'Ente?: "L'Amministrazione, nonostante tutto, intende confermare l'appalto alla Ditta So. Ca. Bi. Srl per il completamento e quindi ultimazione dei lavori".
Bellabarba le chiedeva quale fosse la disponibilità finanziaria visto che loculi, cappelline e ossarietti sono auto finanziati. "Allo stato attuale la disponibilità finanziaria del Comune è di 88.099,76 euro. A questa somma, si deve aggiungere il ricavato dell'assegnazione di numero 80 loculi e ossarietti nonché l'eventuale 10 per cento ancora da incassare dei loculi, cappelline e ossarietti assegnati (n.4). La spesa pagata ad oggi - continua Marziali - ammonta ad euro 383. 577, 93 complessivi di acconti per acquisto area, progettazione lavori, piano di sicurezza e n.3 S.a.l.".
Oltre a quanto detto, il capo gruppo di minoranza le chiedeva notizie su alcune date quali ripresa dei lavori, termine di consegna, ecc. "I lavori riprenderanno tra i mesi di settembre ed ottobre. Per quanto concerne, invece, la data di consegna dei loculi, cappelline e ossarietti dato l'approssimarsi della stagione invernale che potrebbe creare qualche problema logistico, dovrebbe avvenire entro fine aprile 2004". Questo dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzare i cittadini, ma come sempre mai abbassare la guardia visto l'evolversi della situazione.
|
18/09/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji