Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conto alla rovescia per la Fiera di Castel di Lama

Castel di Lama | Tutto pronto per la rievocazione storica di domenica (Selezioni per Tiro del canapo giovedi 4). Ecco le Dame delle sei Ville della Lama.

E' iniziato il conto alla rovescia per la Fiera del SS Crocifisso, nona rassegna agricola interregionale che per tre giorni, da venerdi 5 a domenica 7 settembre, invaderà le vie di Piattoni di Castel di Lama. In programma, nei 24 mila metri quadri attrezzati della zona, grazie al lavoro del Comitato promotore guidato da Giuseppe Traini, esposizioni, mostre, convegni, tavole rotonde, e numerosi manifestazioni collaterali.

Tra queste spicca la Rievocazione storica dell'Insediamento del Podestà e Sfida delle Ville, un evento nell'evento organizzato dalla Pro Loco,  che ha ormai conquistato un posto speciale tra le rievocazioni rinascimentali marchigiane, e che può vantare una ricostruzione storica dettagliata dei fatti narrati e rievocati, basati sulle indicazioni contenute negli antichi statuti depositati presso l'Archivio di Stato di Ascoli.

Lo spettacolo quest'anno si terrà la domenica pomeriggio alle 16,30, per evitare sovrapposizioni e dargli una maggiore visibilità. Nell'occasione, il corteggio storico composto da oltre trecento figuranti sfilerà lungo le vie del centro tra gli stand espostivi della Fiera agricola, per raggiungere poi il vecchio Municipio dove si terrà la suggestiva rievocazione della nascita del "Comune delle Ville della Lama", datata 1543.

La cerimonia sarà preannunciata dal suono delle campane e dal rullio dei tamburi, ai quali seguiranno l'Insediamento del Podestà e dei Massari, il dono della Balestra e il Giuramento in latino d'epoca. Dopo questo momento le damigelle, gli armigeri, il corpo di guardia e naturalmente le sei Dame rappresentanti delle Ville della Lama, si dirigeranno verso il campo giochi (pista di pattinaggio).

Quest'anno le dame prescelte sono Rosanna Vagnoni per Villa Charini-Tose, Stefania Pulcini per Piattoni, Maurizia Pagliarani per Croce-Forcella, Elvira Marchei per Sambuco, Franca Capecci per Valentino-Cabbiano, Stefania Mandozzi per Villa S.Antonio-Cese. Guidato da loro il corteo arriverà al campo per assistere a due gare : la "Sfida delle Balestre" e il "Tiro de lo canapo".

La prima sfida sarà affidata a dei professionisti come i Balestrieri di Mondavio, famosi in tutto il mondo, la seconda invece coinvolgerà i rappresentanti locali di ogni Villa, mettendoli alla prova in una sorta di tiro alla fune molto intenso e spettacolare, che darà la vittoria alla squadra che riuscirà ad ottenere più punti, nelle varie prove parziali. Da ricordare che per questa appassionante sfida, le selezioni dei componenti dei sei gruppi - ognuno di cinque persone, 4 uomini e una donna, per un peso complessivo massimo di 450 kg - si terranno giovedi 4 settembre.

02/09/2003





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji