Una notte di note di musica classica
San Benedetto del Tronto | Venerdì 5 settembre al Palacongressi l'ISA si esibirà in un interessantissimo concerto. Alla direzione dell'evento ci sarà il famoso Vittoriano Antonellini.
La scaletta delle iniziative culturali si arricchisce di un nuovo e sensazionale evento culturale, tutto dedicato a chi ama la bella musica classica: venerdì 5 settembre al Palacongressi l'ISA si esibirà in un interessantissimo concerto.
Il programma prevede l'esecuzione della sinfonia di Mozart K.210 n.29 in La Maggiore, concerto n.2 in Mi Bemolle Maggiore per corno e orchestra K.417 e la sinfonia di Haydn n.53 in Re Maggiore "L'imperiale". Alla direzione dell'evento ci sarà il famoso Vittoriano Antonellini e al corno Alessandro Monticelli.
Il sipario si alzerà intorno alle 21.15 ma la vendita dei biglietti si aprirà gia dalle 8.00 al Palacongressi. Mecenate di questa manifestazione è la cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha contribuito al finanziamento non solo di questa serata, ma di un ciclo di una trentina di splendidi concerti che hanno toccato diverse località marchigiane.
ISA è l'acronimo di Istituzione Sinfonica Abruzzese, una delle sole dodici istituzioni concertistiche orchestrali riconosciute dallo Stato. È stata fondata nel lontano 1970, con la chiara intenzione di rivitalizzare la vita culturale della propria regione sensibilizzando le corde del cuore dei suoi cittadini all'immortale musica classica dei grandi autori del passato.
Dal giorno della sua fondazione, ha sempre instancabilmente perseguito il suo compito tenendo finora oltre duemila concerti. La grandezza artistica dell'orchestra può essere ben intuita anche semplicemente dalla lettura di alcuni grandi nomi che hanno piacevolmente collaborato con lei; tra i direttori d'orchestra ricordiamo: Carlo Zecchi, Milan Turkivic, Renè Klopfestein e tanti altri; tra i solisti: Katia Ricciarelli, Enzo Pietropaoli, Hermann Baumann, Boris Petrushnski.
L'ISA ha inciso tanti numerosi CD per varie case discografiche e registrato numerose prime esecuzioni per la RAI. Fin dalla sua fondazione si è sempre avvalsa della direzione artistica del Maestro Vittorino Antonellini. Dal 1992 Direttori e Solisti principali sono Marzio Conti e Domenico Nordio.
|
02/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji