Ascoli, un bel passo avanti
Ascoli Piceno | Allenamento mattutino per gli uomini di Dominissini, domani partenza per Cagliari.
di Pierfrancesco Simoni
La sfida con il Pescara ci consegna l'Ascoli primo in classifica. Ed in ottima compagnia. Palermo, Atalanta e Cagliari sono compagini che non nascondono ambizioni da serie A. La sfida con il Pescara ci consegna un Ascoli che ha compiuto un passo avanti a livello di espressione di gioco. Gli esterni di centrocampo sono stati serviti con maggiore continuità, rispetto alla sfida interna con il Como.
Non a caso, allora, le reti che hanno deciso la partita con la formazione abruzzese sono giunte da due manovre che hanno avuto giusto sfogo dal fondo.
Il perfetto traversone di Di Venanzio e la volata di Antonelli, con tanto di assist. Sosa, ancora a secco di gol, è un prezioso ariete che crea spazi e che spesso è il "crocevia" delle azioni offensive. In occasione del vantaggio di Pià, è stato l'attaccante argentino a innescare il mancino di L'Aquila sull'out sinistro. Si è sacrificato nel gioco aereo, distribuendo, con la testa, preziosi palloni al brasiliano ed agli esterni di centrocampo.
La sfida con il Pescara rinnova una certezza: la difesa, a dispetto del gol subito nella fase di recupero, è stata sempre attenta. Si è concessa un paio di svarioni, in particolare quello al 7' della ripresa, quando Bellè, dalla sinistra, è arrivato nei pressi di Micillo, tirandogli però addosso. Ha vacillato solo nel finale, quando il centrocampo, che pure aveva speso molto, ha allentato la morsa sui portatori di palla biancazzurri.
La sfida col Pescara lancia altri segnali positivi. Pià è un buon giocatore, Sosa sa mettersi al servizio della squadra, Cristiano si è confermato un prezioso rubapalloni, la coppia centrale della difesa è arcigna ed attenta. Sono tutte rose e fiori? No.
Nel finale dei due tempi, l'Ascoli ha tirato i remi in barca. I meccanismi del centrocampo vanno migliorati e Sosa merita di essere pescato anche negli ultimi sedici metri. Martedì, sarà il primo degli esami di maturità. L'Ascoli sarà di scena a Tempio Pausania, ospite del Cagliari. Una sfida d'alta classifica.
I bianconeri si sono allenati questa mattina allo stadio Del Duca. Unico assente, il difensore Ferri, il quale non dovrebbe partire per Cagliari. Il problema muscolare, evidentemente, è più grave del previsto. Domani, alle 9, partenza per Cagliari.
L'Ascoli Primavera, sconfitta per 3-2 in casa dall'Ancona è eliminata dalla Coppa Italia. Ora, i bianconeri di Monaco si concentrano sul campionato.
|
21/09/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji