Effettuati i controlli al torrente Lama. A quando i lavori?
| ANCONA - Discussa stamattina in Consiglio Regionale la situazione a rischio del corso d'acqua. I Comunisti Italiani lamentano il ritardo nei lavori.
E' stata discussa questa mattina in Consiglio regionale l'interrogazione presentata dal gruppo dei Comunisti Italiani sulla situazione a rischio del torrente Lama nei comuni di Castel di Lama e Castorano.
L'assessore Silenzi ha esposto gli interventi che sono stati realizzati dall'Autorità del Tronto e dall'amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, le quali hanno verificato che realmente era stato causato un pericoloso restringimento della sezione del torrente, a causa dei lavori relativi alla strada provinciale Mezzina; a questa prima fase seguiranno le necessarie azioni di monitoraggio, manutenzione e rimozione del materiale che ostruisce l'alveo del torrente, parallelamente ai rilievi topografici per accertare l'entità dell'abuso che avrebbe determinato il rischio corrente.
Preso atto dell'interessamento nei confronti di questa situazione da parte della Regione e degli enti provinciali preposti, i Comunisti Italiani lamentano però la lentezza con cui si è provveduto ad arginare questo fenomeno, già sollevato all'Autorità di bacino circa un anno fa.
Di fronte alle piogge recenti si sono verificate piccole ma preoccupanti esondazioni, per questo i Comunisti italiani richiedono una maggiore celerità nell'attuazione dei lavori di ripristino, considerato il pericolo rappresentato per la circolazione e la vicinanza dei nuclei abitati (ad esempio la limitrofa frazione di San Silvestro), e per questo dichiarano che continueranno a controllare il procedimento dei lavori, portando all'istituzione regionale le dovute lamentele della popolazione.
|
24/09/2003
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji