Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Consorzio Turistico presenta un bilancio della stagione

| I dati presentati dal Pres. Calvaresi segnalano un alto gradimento per il soggiorno in Riviera.

di Melissa Cellini

La stagione turistica del 2003 si è ormai chiusa e a tracciare bilanci interviene il Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" presentando la sintesi delle proprie iniziative che hanno caratterizzato la scorsa estate a San Benedetto e dintorni.

Il gazebo locato alla rotonda "Giorgini" - che permetteva ai vari Comuni del Consorzio di presentarsi ai villeggianti - ha avuto un discreto successo contando che le attività al suo interno potevano essere autogestite dalle singole amministrazioni. "Ognuno ha curato la propria promozione – commenta il presidente del Consorzio Turistico Marco Calvaresi – presentando anche in alcuni casi non solo brochure informative ma anche i prodotti tipici locali. E' un'iniziativa che vorremmo potenziare ma soprattutto rendere più omogenea poiché purtroppo non tutti i comuni hanno personale da mettere a disposizione. Vorremmo essere noi del Consorzio perciò in futuro ad andare incontro a quei comuni con maggiori difficoltà."

Di grande interesse - soprattutto per sapere effettivamente chi è il turista che sceglie la Riviera, cosa voglia e cosa pensi del luogo di soggiorno - il sondaggio effettuato per conto del Consorzio Turistico dai 25 stagisti dell'ITC linguistico cittadino. I ragazzi hanno interpellato 1.230 persone sulle spiagge, negli alberghi e nel gazebo tra la seconda metà di giugno e la fine di agosto informandosi su vari aspetti legati alla scelta turistica locale e ai servizi offerti. "Quello che ci ha sorpreso maggiormente – prosegue Calvaresi – è il gradimento per la città che è risultato alto soprattutto facendo il rapporto qualità prezzo dei vari servizi offerti. Vorremmo ripetere l'iniziativa ogni anno così da poter avere un quadro dei flussi turistici soprattutto per quanto riguarda la provenienza degli ospiti."

La Riviera risulta ancora una volta portabandiera del turismo familiare incentrato soprattutto in alberghi e residence. Se il mare è uno dei motivi di maggiore richiamo, nella maggior parte dei casi i villeggiatori hanno scelto di visitare anche il capoluogo Piceno e altre città della collina. "Per questo motivo è nostro interesse continuare la promozione dell'intero territorio – conclude Calvaresi – affinché il turismo rivierasco possa riflettere l'intera realtà del territorio. L'obiettivo è quello di potenziare il più possibile l'offerta anche nei confronti di un turismo rivolto ai giovani e agli stranieri ad esempio del nord Europa."

L'assessore Bruno Gabrielli conclude esprimendo la sua soddisfazione per una stagione che ha saputo presentare molte iniziative al turista. "L'amministrazione comunale ha voluto creare un'offerta variegata nei servizi di intrattenimento e auspica un sempre maggiore impegno congiunto degli operatori del settore. I dati del sondaggio del Consorzio Turistico sono molto importanti per studiare al meglio le aspettative e i giudizi sul settore oltre che per elaborare strategie che implementino la presenza turistica aldilà dei mesi clou estivi".

29/09/2003





        
  



1+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji