Scadono le iscrizioni per il Corso di Laurea in Informatica
Ascoli Piceno | L'UNICAM ricorda le modalità di iscrizione al test d'ingesso che prelude l'accesso al corso di laurea.
Ancora pochi giorni per iscriversi al test di ammissione al corso di laurea in Informatica, attivo ormai da più di quattro anni presso la sede ascolana dell'università degli studi di Camerino. Scadrà, infatti, il prossimo 7 ottobre, il termine di iscrizione al test per accedere alla classe 26 che si svolgerà il 10 a Camerino, presso il dipartimento di Matematica. 50 i posti messi a disposizione per gli studenti che si inscriveranno ad Ascoli ed in crescita il numero delle domande (rispetto allo scorso anno) dei ragazzi che vogliono tentare un percorso di studi all'avanguardia (forse anche per i risultati ottenuti, in campo professionale, dai primi laureati in Informatica di Ascoli che la scorsa primavera hanno conseguito il titolo di dottore).
Il corso di laurea in Informatica è finalizzato alla preparazione di laureati in grado di fornire un adeguato supporto ad attività tecniche e gestionali nell'ambito dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione attraverso l'impiego di specifiche competenze teoriche ed operative in informatica, l'applicazione di opportuni modelli e metodi matematici, l'utilizzo delle necessarie nozioni di economia e diritto, con particolare riguardo agli aspetti inerenti all'introduzione delle nuove tecnologie. Al termine degli studi il laureato in Informatica potrà, quindi, svolgere la propria attività professionale per la produzione e il mantenimento di software, per la progettazione e la gestione di sistemi informativi e basi di dati, per la gestione di processi di informatizzazione e innovazione delle tecniche di gestione aziendale, per la progettazione e lo sviluppo delle reti aziendali e di servizi internet, nonché per la gestione dell'informazione intra e inter aziendale.
"Tutti sappiamo quanto sia seria ed impegnativa, per un fresco diplomato, la scelta del corso universitario da seguire. spiega il professor Carlo Toffalori, docente della classe 26- Si tratta non solo di individuare una materia che piaccia, ma anche che garantisca fondate prospettive di successo e lavoro. E sicuramente tra i settori che maggiormente stanno ottenendo maggior successo, dal punto di vista aziendale e occupazionale, c'è sicuramente quello dell'informatica. -E continua- Si ricorda che un trend positivo si registra in particolar modo nell'ambito marchigiano, uno dei più vitali, sani e dinamici in tutto il contesto italiano. Del resto, proprio nelle industrie delle Marche si stanno sviluppando progetti di "domotica", l'informatica domestica, per una gestione computerizzata di tutta la casa: elettrodomestici, antifurto, luce, la stessa spesa di tutti i giorni. e conclude- Un tempo, competenze strettamente tecniche e abilità erano più che sufficienti.
Ma adesso le nuove esigenze chiedono figure più complete e consapevoli, aperte a competenze di tipo business e capacità di gestione del team di lavoro. In particolare, i profili più richiesti nell'area sviluppo sono quelli di specialista di reti locali, amministratore di basi di dati, sviluppatore di software, specialista di sistema in area web e manager di rete; per l'area progettazione, si chiedono invece amministratori di Data Warehouse, Content Management, analista e progettista di rete.
Conoscenze per il corso di laurea in Informatica, attivo ad Ascoli dall'UniCam: infoline 0736.263526; 0736.240144, Prof. Carlo Toffalori 0737-402513.
|
30/09/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji