Le Marche per il Molise da ricostruire
| ANCONA - Ad un anno dal sisma del Molise, sabato 4 ottobre una cerimonia a Colletorto (CB) per la firma di un accordo congiunto Regioni Marche-Molise-ANCI Marche e il Comune molisano
Nel periodo del sisma del Molise nel 2002, Colletorto(CB) - danneggiato al 60 per cento degli edifici abitativi- fu assegnato alla Regione Marche per la gestione dell'emergenza.
A distanza di un anno, sabato 4 ottobre, le Marche torneranno in Molise per testimoniare ancora una volta lo spirito di collaborazione e la solidarietà che hanno legato queste due regioni in momenti drammatici. A Colletorto,infatti, la Protezione civile marchigiana, nella fase immediatamente successiva agli eventi sismici, organizzò un centro operativo comunale ( COC), una tendopoli e diverse strutture di supporto.
E proprio a Colletorto , il presidente della giunta regionale Vito D'Ambrosio, accompagnato dal vicepresidente e assessore alla Protezione civile, Gian Mario Spacca, con il presidente del Molise, Angelo Michele Iorio, il sindaco di Colletorto, Antonio Mucciaccio, il presidente dell'ANCI Marche, Fabio Sturani sottoscriverà un accordo congiunto con il quale vengono definiti gli impegni per garantire il supporto tecnico-giuridico-ammninistrativo-contabile al Comune di Colletorto per le attività connesse alla ricostruzione.
Saranno presenti alla cerimonia, oltre al dirigente del Servizio Protezione Civile, Roberto Oreficini e Laura Scioli, commissario straordinario del comune ai tempi del terremoto, anche diversi tecnici della protezione civile marchigiana che hanno prestato la loro opera dal 31 ottobre alla fine di dicembre 2002.
La firma dell'intesa , prevista per le 16.00 di sabato, avverrà nel nuovo centro sociale polivalente che sarà inaugurato nell'occasione, alla presenza di Maria Paola Merloni, in rappresentanza della "Merloni Elettrodomestici". Quest'ultima, infatti, ha promosso una sottoscrizione tra i propri dipendenti e fornitori, grazie alla quale sono stati raccolti i fondi utilizzati per costruire il prefabbricato.
Oltre alla firma dell'accordo, momento importante dell'iniziativa sarà anche la cerimonia di consegna di un vettura "Fiat Panda 4X4", donata dalla Regione Marche al volontariato di protezione civile del Comune molisano, che ha operato con il nostro sistema di protezione civile, acquisendo le competenze tecniche del nostro modello organizzativo per la gestione degli eventi sismici.
La giornata si concluderà con una visita ad un insediamento abitativo di prefabbricati in legno, allestito nell'area comunale, chiamato "Campo degli Angeli", in memoria dei bimbi morti nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia il 31 ottobre dello scorso anno.
|
01/10/2003
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji