Contratti più trasparenti per il gruppo Unicredit
| ROMA- Le clausole riscritte in collaborazione con Cittadinanzattiva.
Riformulazione e semplificazione del linguaggio; modifiche di norme o condizioni contrattuali comunicate a domicilio del cliente; tempi più lunghi per recedere dal contratto in caso di modifica delle condizioni; foro competente: quello di legge anche per il cliente privato non consumatore; nessuna spesa addebitata per le correzioni delle scritture contabili.
Sono queste le principali novità introdotte nei contratti bancari di UniCredit. Grazie all' analisi condotta da Cittadinanzattiva su 19 tipologie di norme e regolamenti del Gruppo, dal 1° gennaio 2004 i clienti potranno contare su contratti più chiari e trasparenti.
È la prima volta che un gruppo bancario accetta di far analizzare la propria modulistica da una organizzazione di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori recependone i suggerimenti. In totale, oltre 3,5 milioni di conti correnti bancari del Gruppo UniCredit verranno modificati a vantaggio dei clienti.
L'analisi di Cittadinanzattiva ha rilevato nei contratti attualmente in vigore elementi di criticità concentrati soprattutto sul fronte della chiarezza della comunicazione e su quello delle difficoltà nella risoluzione delle controversie, ma anche aspetti positivi come la mancanza di addebiti ai clienti per spese di gestione e di scritture di legge sui conti non movimentati e convenzioni per l'offerta di servizi extrabancari di significativo favore per il cliente dei conti Genius.
|
15/10/2003
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji