Ritorna la stagione teatrale. La novità è telematica
San Benedetto del Tronto | Sette spettacoli al Calabresi, uno al Palacongressi. La biglietteria viaggia su internet.
di Giovanni Desideri
La stagione teatrale del Comune di San Benedetto del Tronto, organizzata dall'Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Amat) e sponsorizzata dalla Fondazione Carisap, si svolgerà dal 17 novembre al primo aprile, gli spettacoli si svolgeranno tutti presso il Teatro Calabresi, tranne l'ultimo, al Palacongressi.
Il cartellone è stato presentato stamane, giovedì 16 ottobre, dall'assessore alla cultura del Comune di San Benedetto Bruno Gabrielli, dai rappresentanti dell'Amat Raimondo Arcolai e Luca Celidoni e dai collaboratori dell'assessore, Spinelli e Salvi. Gabrielli ha ricordato i 10 mila spettatori complessivi e i 294 abbonamenti dello scorso anno ed ha parlato di "prosecuzione di una strategia vincente: quella della qualità degli spettacoli".
E gli spettacoli sono questi: apertura con "Tre sorelle" di Cechov, con Pamela Villoresi, Valeria Ciangottini, Renato Campese e regia di Maurizio Panici (compagnia "Cooperativa Argot"). Si prosegue martedì 2 dicembre con "Sabato domenica e lunedì" di Eduardo De Filippo, con Anna Bonaiuto, toni Servillo (che è anche regista) e Gigio Morra.
Il 16 dicembre soddisfazione per gli appassionati di balletto: "Bolero/Carmen" (musiche di Ravel e Bizet), con Grazia Galante e la Compagnia di Danza Teatro di Torino (coreografie di Grazia Galante e Luigi Martelletta).
Mercoledì 14 gennaio Shakespeare: "Il mercante di Venezia", con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Stefano Randisi, Enzo Vetrano. Giovedì 19 febbraio prima delle due regie di Gigi Proietti, per un musical: "The full monty", con la partecipazione di Miranda Martino.
Lunedì 8 marzo "Non è vero ma ci credo" di Peppino De Filippo, con Luigi De Filippo attore e regista. Una settimana dopo, il 15, "Non ti conosco più" di Aldo De Benedetti, l'altra regia di Gigi Proietti. Chiusura giovedì 1 aprile con "Ognuno è libero" di e con Maurizio Crozza. Regia di Giorgio Gallione.
I prezzi dei biglietti sono stati aumentati di 1 euro, "per compensare la perdita di 160 posti nella sala del Calabresi, ha spiegato l'assessore Gabrielli, in seguito alla sostituzione e messa a norma delle poltrone, che ora sono 664". Il costo degli abbonamenti va da 75 a 135 euro, i biglietti da 10 a 18, più 1 euro per diritti di prevendita sui soli biglietti (info Cineteatro Calabresi: 0735.5869500).
L'intera stagione teatrale costerà 140 mila euro, di cui 41 mila a carico del Comune (3 mila in più dello scorso anno), la restante parte coperta da sponsor e incassi.
Ma c'è anche una novità "epocale", illustrata dagli addetti dell'Amat: la stagione teatrale del Comune di San Benedetto del Tronto è stata inserita, insieme a quella di altri 24 comuni delle Marche, nel circuito di biglietteria on line gestito dalla società "Charta", la prima e più importante società di gestione di biglietterie telematiche.
Su internet o anche presso la biglietteria del Calabresi sarà possibile visualizzare la pianta dei vari teatri, scegliere e acquistare biglietti per spettacoli che si svolgono in tutte le Marche e in tutta Italia, dalla Scala di Milano al San Carlo di Napoli. Il nuovo servizio, con informazioni sugli spettacoli, è disponibile anche al telefono, chiamando il numero 199207407.
A giorni verrà infine presentato anche il cartellone del "Progetto Teatro scuola" e quello di una serie di concerti. Per il momento è stata fissata una sola data: il 7 febbraio si esibirà al Palacongressi Elisa.
|
16/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji