Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forlì replica alle dichiarazioni dei Presidenti di Comitati di Quartiere

San Benedetto del Tronto | La proposta: " Invitiamo le associazioni, gli attuali direttivi dei Comitati di Quartiere, gli esponenti di tutti i partiti, a confrontarsi, a valutare con competenza e ad esprimersi con serenità".

di Paolo Forlì*

Ho letto le dichiarazioni dei Presidenti di Comitati di Quartiere e quella del segretario dei DS di P. d'Ascoli in merito alla proposta avanzata da Forza Italia a tutte le forze politiche, sociali e di rappresentanza, sulla opportunità di poter istituire Circoscrizioni Comunali nella nostra città. Dato che questo argomento - la partecipazione - ci appassiona da sempre, vorrei esprimere alcune doverose precisazioni.

Chi si esprime già da ora per il NO, dovrebbe essere a conoscenza del fatto che la nostra proposta prevede una modifica dello Statuto Comunale - in questo caso la modifica del Titolo III articolo 26 "Organismi di partecipazione dei cittadini" - e che ogni norma integrativa o modificativa dello Statuto debba essere deliberata in Consiglio Comunale col voto favorevole dei due terzi dei consiglieri. Aggiungo io che sarebbe buona cosa che tali modifiche venissero sempre approvate, addirittura, cercando la unanimità, attraverso un gentlemen agreement tra le parti.
Nessuna forzatura, pertanto, nessun colpo di maggioranza e nessun sopruso. Solo una proposta, chiara, semplice, e rivolta a tutti, perché di tutti occorre il consenso per renderla operativa.

La nostra proposta relativa alla istituzione delle circoscrizioni è stata valutata e dibattuta all'interno del nostro partito per più di un anno: ne abbiamo esaminato l'evoluzione normativa – che passa dalla L. 278/76, alla celeberrima 142/90, fino al T.U. e la L.265/99 – abbiamo preso in esame i molteplici miglioramenti in termini di partecipazione dei cittadini e l'esigenza di poter avvicinare al bacino di utenza i servizi erogati, abbiamo esaminato le possibili soluzioni per la loro istituzione, per le funzioni ed i compiti a cui dovrebbero adempiere, per il sistema elettorale di riferimento (gli organi circoscrizionali verrebbero eletti nelle forme stabilite dallo statuto e dal regolamento), per la definizione delle figure del consiglio e dei presidenti, del loro Status e delle indennità (stante il D.P.R. 119/2000 artt. 7 e 8).

Noi siamo convinti che la istituzione delle Circoscrizioni, quale evoluzione degli attuali Comitati di Quartiere, rappresenti un prezioso strumento possibile di decentramento amministrativo della città e di potenziamento delle competenze e degli strumenti a disposizione dei quartieri. Oggi, come prevede il regolamento vigente, tali strumenti sono fortemente limitati. Non a caso la nostra gemella Viareggio, ma anche Ascoli, Fermo, Senigallia, Jesi sono tutte città dotate di Circoscrizioni Comunali.

Per tali ragioni mi stupisce constatare che la nostra proposta possa essere bocciata con tanta superficialità, proprio da chi, il quartiere, ne trarrebbe vantaggio. Anche se mi riesce difficile immaginare che, nel giro di qualche ora, chi si è espresso in maniera contraria abbia riunito i propri direttivi e sentito i cittadini che dovrebbe "rappresentare".

Non cadiamo nella polemica, e tranquillizziamo il segretario dei DS di Porto d'Ascoli: non dovrà urlare alcuna battaglia per evitare la istituzione delle Circoscrizioni, poiché di battaglia non si tratta.
E', invece, una proposta che rilanciamo: invitiamo le associazioni, gli attuali direttivi dei Comitati di Quartiere, gli esponenti di tutti i partiti, a confrontarsi, a valutare con competenza e ad esprimersi con serenità. E se proprio non s'ha da fare…. Allarghiamo le braccia: non si farà. Per ora.

Sarò a disposizione di chiunque per qualsiasi tipo di chiarimento:
scrivete a paolo.forli@tin.it
o chiamate il numero 338.1569704

*Coord. Comunale Forza Italia

17/10/2003





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji