Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il ruolo delle Istituzioni nell'economia delle piccole e medie imprese

San Benedetto del Tronto | Si è svolta oggi, venerdì 17 ottobre, una conferenza organizzata dall'assessorato al commercio.

di Giovanni Desideri

L'economia di San Benedetto e del territorio della provincia di Ascoli riflette per tipologia di imprese quella italiana nel suo complesso: la ricchezza di entrambe è rappresentata dalle piccole e medie imprese. Naturalmente questo è anche un limite, legato principalmente alla difficoltà di fare ricerca in proprio e di innovare. E poi c'è la "crisi", un fenomeno e una parola evocati ormai in ogni volta che si parla di economia: quasi una frase fatta, un luogo comune.

Tutto questo costituiva la premessa della conferenza che si è svolta oggi, venerdì 17 ottobre, presso l'aula consiliare del Comune d San Benedetto, organizzata dall'assessore al commercio e alle attività produttive Marco Lorenzetti. Titolo: "Quali strumenti di politica economica e finanziaria del Governo per il sostegno ed i rilancio del sistema delle piccole e medie imprese".

Da una parte i politici, locali e nazionali (oltre a Lorenzetti, al sindaco Martinelli, all'assessore provinciale alle attività produttive Paola Armellini, erano presenti l'onorevole Gianluigi Scaltritti, il senatore Amedeo Ciccanti e il direttore generale del Dipartimento per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive, prof. Roberto Pasca Di Magliano), dall'altra i rappresentanti provinciali delle organizzazioni produttive.

I partecipanti. La lista è lunga: l'ing. Renzo De Santis (presidente dell'Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno), il dottor Pietro Mancini (segretario provinciale Confartigianato), Algeo Marcozzi (presidente provinciale CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e vice presidente della Camera di Commercio di Ascoli), Maria Angellotti (della Confcommercio di San Benedetto), Carmine Chiodi (presidente provinciale del Cidec, Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti), Nelson Sulpizi (presidente dell'associazione albergatori "Riviera delle Palme"), Marco Calvaresi (presidente del consorzio turistico "Riviera delle Palme"), il dott. Luigi Falco (amministratore delegato della ProMarche O.P., Organizzazione di Produttori), l'avvocato Gianni Balloni (presidente del Centro Agroalimentare Piceno), Umberto Cosignani (presidente della cooperativa di pescatori "Progresso").

Cosa hanno detto. Ma nonostante l'elevato numero di partecipanti lo schema degli interventi può essere riassunto brevemente: da una parte le richieste dei ceti produttivi (anche in termini di incentivi o di finanziamenti alle imprese) e l'analisi della situazione economica, dall'altra l'impegno dei politici a ridurre il peso della burocrazia e soprattutto a mostrare gli strumenti già adesso a disposizione per incentivare la piccola e media impresa. Né è mancato un invito agli imprenditori a fare comunque la loro parte senza contare su forme di assistenzialismo.

Alcuni dei problemi sollevati: la sfida dei nuovi mercati che si aprono con la globalizzazione (Scaltritti), la difficoltà di accesso ai finanziamenti bancari (Marcozzi), l'importanza della ricerca e al tempo stesso di una politica industriale della domanda, affinché si produca ciò che il mercato chiede e non in quantità eccedenti il fabbisogno (De Santis).

Poi, paradossalmente, una critica all'economia di mercato: "la troppa concorrenza non ci fa andare avanti", ha detto Maria Angellotti, che ha rifiutato lo stereotipo del commerciante nemico del consumatore e magari evasore fiscale. Sulpizi ha invece lamentato che le piccole imprese turistiche non beneficiano mai di risorse pubbliche, Calvaresi ha parlato della necessità di puntare sulle ristrutturazioni e su forme alternative di turismo.

Il dott. Falco ha indicato le priorità per l'agroalimentare: educare i consumatori ad un'alimentazione consapevole e di qualità (attraverso campagne di informazione televisive), indicare chiaramente la provenienza dei prodotti e non soltanto il luogo della lavorazione finale, abbassare i costi delle utenze, fare leggi sui contratti, che attualmente favorirebbero la grande distribuzione a scapito dei produttori.

Le prospettive. Le risposte più dettagliate, come da programma, sono arrivate dal prof. Pasca, che ha parlato degli strumenti legislativi (legge 488, Patti territoriali, Contratti di programma) ed informatici (sito internet e posta elettronica) di cui si è dotato il Ministero delle Attività Produttive. Attraverso internet il Ministero è in grado di fornire risposte rapide ai ceti produttivi, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di accedere ai finanziamenti.

Nel corso del suo dettagliato intervento il prof. Pasca ha anche elogiato il dinamismo dell'economia locale, ha parlato di competitività come processo di medio-lungo periodo, di consumi da sostenere, dell'importanza fondamentale dell'innovazione.

17/10/2003





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji