Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una delegazione Marche sarà il 24 e 25 ottobre a Rijeka

| ANCONA - Riunione per la sessione plenaria del Forum delle città dell' Adriatico e dello Ionio.

 Oltre 50 sindaci, assessori e dirigenti dei Comuni che si affacciano sulle sponde dei due mari si incontreranno nella città croata nell' organismo, che da quattro anni si riunisce alternativamente in un comune della costa italiana e in uno dell'altra sponda. Il sindaco Fabio Sturani, gli assessori Emilio D'Alessio e Maria Grazia Camilletti, il segretario del Forum Bruno Brevetti oltre al dirigente del Servizio Ambiente e Programmi Europei Piero Remitti, non solo rappresenteranno la città dove il Forum è nato nell' aprile del '99, ma porteranno esperienza e concretezza su due temi in particolare, sostenibilità e gemellaggi scolastici che verranno dibattuti nel corso della due giorni.


Al centro dei lavori di quest' anno sarà «Il ruolo delle autonomie locali nell' integrazione dell' Europa sud-orientale», alla luce del dibattito sulla nuova Costituzione Europea e alla vigilia dell' allargamento dell' Ue alla Slovenia (le cui città sono tra l' altro fondatrici del Forum). In programma a Riijeka anche il primo incontro operativo dei 26 partner del Progetto Aap 2020 (Adriatic Action Plan 2020), di cui Ancona è Comune capofila, nato nell' ambito del Forum delle città dell' Adriatico e dello Ionio.


Per quello che riguarda le Marche, è rappresentativa anche la partecipazione del territorio e delle istituzioni regionali, sulla scia della Conferenza internazionale sul partenariato interregionale nella politica di prossimità tra Mediterraneo e Balcani, appena conclusosi nel capoluogo: saranno presenti a Rijeka delegazioni dei Comuni di Pesaro, San Benedetto del Tronto e, per la prima volta, di Senigallia. La Regione Marche invierà Marco Bellardi, direttore del dipartimento Cooperazione della Regione, e Antonio Minetti, dirigente dell' Autorità ambientale regionale. Parteciperà anche Augusto Bocchini, presidente del Forum delle Camere di commercio dell' Adriatico e dello Ionio.

20/10/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji