Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Blocco del traffico al Riviera, le risultanze del summit in Prefettura

San Benedetto del Tronto | La necessità di garantire alle forze di polizia uno spazio per la sicurezza degli spettatori nelle immediate vicinanze del Riviera per esigenza di manovra e di soccorso.

di Luca Bassotti

La necessità di garantire alle forze di Polizia uno spazio per la sicurezza degli spettatori nelle immediate vicinanze dello stadio Riviera delle Palme per esigenze di manovra e di soccorso e, di conseguenza, sono state individuate, d'intesa con il Comune e la Samb calcio, varie aree di parcheggio distanti circa 100-150 metri.

E' questo l'aspetto più importante, e sul quale vi è stato pieno accordo da parte di tutte le autorità presenti, emerso nella riunione del Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica convocato stamattina dal Prefetto Giuseppe Destro per sviluppare le problematiche inerenti la sicurezza dello stadio sambenedettese. "Tutte le autorità delle forze dell'ordine sono state ben predisposte a venire incontro alle esigenze della tifoseria – dichiara il sindaco di San Benedetto, Domenico Martinelli – Hanno chiesto l'area ad anello attorno al Riviera per organizzare una migliore azione di sicurezza. Se tutto questo giova a far sentire più sicuri i tifosi, ben vengano queste nuove disposizioni che dovrebbero invogliare ad andare allo stadio. Il Prefetto ed il Questore, quindi, non mi sono affatto sembrati chiusi nelle loro posizioni e hanno concesso agli spettatori aree più vicine all'impianto sportivo rispetto alle ultime disposizioni, ma non chiaramente attaccate allo stesso. D'altronde le forze dell'ordine devono essere messe nelle circostanze di poter lavorare".

Le varie aree di parcheggio distanti circa 100-150 metri saranno oggetto, a breve, di sopralluoghi ricognitivi da parte di funzionari della Questura, del Comune e del Comando di Polizia Municipale. Per chi viene da Porto d'Ascoli sembra che con i mezzi di trasporto si possa arrivare fino all'altezza della rampa di accesso alla superstrada, mentre per chi proviene da San Benedetto fino all'Ipsia, con le auto che potranno essere parcheggiate ai lati dell'Istituto e della ferrovia, ma il tutto, comunque, deve ancora avere il carattere dell'ufficialità, che dovrebbe giungere nei prossimi giorni.

Nel summit il Prefetto Giuseppe Destro ed il Questore Niccolò D'Angelo hanno ribadito che non ci saranno classificazioni fra gare a rischio e non a rischio. "E' proprio così – continua Martinelli – Ci è stato detto che il più delle volte ci sono scontri tra una tifoseria e le forze dell'ordine, e non tra le opposte fazioni di supporters. Ecco, quindi, la richiesta di libertà di movimento da parte degli agenti e quindi la necessità di garantire lo spazio per la sicurezza degli spettatori".

Inoltre il sindaco Martinelli ha assicurato che in breve tempo consegnerà alla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo le modifiche progettuali inerenti gli adeguamenti strutturali utili per aumentare la capienza del Riviera.

Intanto nel corso della riunione è stata confermata la possibilità per le persone disabili, gli invalidi e le persone particolarmente anziane, di usufruire di aree satelliti, anche attraverso l'utilizzo di bus navetta, nelle immediate vicinanze dello stadio Riviera delle Palme.

Inoltre è consentito, con preventiva autorizzazione scritta, il passaggio ai rappresentanti delle tifoserie organizzate per il trasporto di striscioni e quant'altro necessario per il tifo organizzato. Tutte le autorità presenti hanno concordato sulla necessità di consentire il pacifico svolgimento delle partite, con l'obiettivo di garantire la sicurezza di tutti gli spettatori ed il migliore ed ordinato afflusso al Riviera.

23/10/2003





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji