Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Proteste in strada in via Tronto: gli abitanti aspettano da anni le opere di urbanizzazione

San Benedetto del Tronto | Nell'attesa uno dei costruttori che operano in quella zona ha recintato un'area, di sua proprietà, destinata a “verde pubblico”

In più punti di San Benedetto spuntano come funghi cantieri edili e nuove palazzine. La città si sviluppa, gli spazi si restringono e non sempre, problema annoso, seguono di pari passo le necessarie opere di urbanizzazione. È il caso di via Tronto, fino all'incrocio con via Foglia (che poi diventa via Musone), al confine tra i quartieri Ragnola e Porto d'Ascoli Centro, zona in cui oggi pomeriggio (mercoledì 5 novembre) si è svolta intorno alle 3 una manifestazione di protesta da parte degli abitanti, dopo che la classica goccia ha fatto traboccare il vaso dei disagi. Con tanto di cartello: "Basta abusi!". E alla fine è giunto anche l'assessore ai lavori pubblici (con delega ai quartieri) Ruggero Latini, che ha ricordato i termini della vicenda e promesso una rapida soluzione del problema.

La goccia, nella fattispecie, sono stati i muretti di recinzione a due terreni (per complessivi 900 metri quadrati), iniziati a costruire da pochi giorni dall'impresa edile "Adriapark Spa", che opera in quella zona ed è proprietaria dell'area, "oggetto del desiderio" da parte degli abitanti, perché secondo il Piano Regolatore attualmente vigente (quello approvato nel 1990 dalla Giunta Cameli) l'area risulta "area verde" da espropriare.

Gli abitanti attendono sin dal loro primo insediamento in quella zona (1986) che su quei 900 metri quadrati vengano realizzate opere di urbanizzazione: allargamento di via Tronto, parcheggi, verde pubblico.

D'altra parte, che l'intervento della Adriapark fosse legale era stato stabilito già lunedì scorso (3 novembre) dai vigili urbani e dai tecnici del Comune, chiamati ad intervenire. I termini per procedere all'esproprio, infatti, sono scaduti nel 1995 e non importa che possano essere riaperti in qualsiasi momento.

Fin qui, dunque, gli abitanti hanno sopportato i disagi derivanti dalla costruzione di svariate palazzine e sopportano ogni settimana lo stravolgimento della viabilità derivante dalla presenza del mercato del sabato in via Maffei (strada parallela a via Tronto). Passaggi di ambulanze o vigili del fuoco il sabato mattina nemmeno parlarne.

La protesta è stata portata in Comune nel pomeriggio di lunedì 3 novembre dai presidenti dei due comitati di quartiere (Leo Capecci per Ragnola, Giorgio Panichi Porto d'Ascoli), i quali si sono detti soddisfatti dalle prime risposte ottenute da parte dell'Amministrazione (oltre a Latini, se ne sono occupati l'assessore all'urbanistica Sestri e lo stesso sindaco Martinelli).

L'Amministrazione ha infatti ottenuto il blocco immediato dei lavori di recinzione, in attesa di accordi (dati per imminenti) per la soluzione definitiva di questo annoso problema, mediante esproprio delle aree (il costo si aggirerebbe intorno ai 160 mila euro) o intesa con la Adriapark, per la realizzazione della "triplice incompiuta": allargamento della strada, parcheggi, verde.

05/11/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji