Torna il progetto "Asterix"
Ascoli Piceno | L'iniziativa è di un gruppo di insegnanti di educazione fisica che si occupa di sport in ambito scolastico per i bambini delle scuole.
Torna Asterix il gallico, il famoso personaggio dei comics creato da Renè Goscinny e Albert Uderzo, che è il nome di un progetto nato da una idea dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con un gruppo di insegnanti di educazione fisica che da anni operano nell'ambito della scuola materna ed elementare ed è volto all'educazione allo sport in ambito scolastico per i bambini delle scuole materne. "Il progetto ha commentato l'assessore Gianni Silvestri si configura come un sistema comunale di educazione allo sport in ambito scolastico e si pone l'obiettivo di sostenere la scuola materna nello sviluppo di programmi che si prefiggono un'educazione motoria e sportiva di tutti i bambini e che consideri le loro effettive esigenze e necessità".
L'attività sportiva si avvale della collaborazione tecnica del CONI provinciale che proporrà 'aggiornamento didattico e metterà a disposizione del materiale per le scuole che ne avranno più bisogno. Le ore di lezione verranno proposte in orario curriculare, un'ora a settimana, come azione di sostegno all'insegnante di classe che resta il responsabile unico dell'intervento educativo e didattico. La precedente esperienza del progetto Asterix era terminata alla fine di maggio ed ha visto l'adesione di 32 classi delle scuole materne: Malaspina, Sgariglia, San Gaetano, San Domenico, Venagrande, Mozzano, Monticelli, Marino, Poggio di Bretta, Preziosissimo Sangue, via Kennedy e San Martino di Lisciano.
Anche per questa nuova edizione i bambini saranno seguiti oltre che dai professori Riccardo Spurio e Mauro Iachini da altri insegnanti di educazione fisica: Laura Nardi, Marco Nardini, Alessandro Spalvieri, Giuditta Pomponio e Alessandra Aquilanti. Gli obiettivi sono stati calibrati per fasce di età. Per i bambini di tre anni gli obiettivi consistono nello scoprire le parti del corpo, fornire lo schema motorio di base, la respirazione, la cooperazione e la socializzazione, il rispetto delle regole e l'educazione igienico-alimentare applicata all'attività motoria. Per i bambini di 4 anni gli obiettivi consistono anche nel formare lo schema motorio di base, sviluppare le capacità di reazione e l'approccio alla coordinazione generale.
Per i bambini di 5 anni, invece, si tratterà di consolidare e ampliare lo schema motorio di base, la coordinazione generale grezza, l'approccio alla capacità di coordinare arti superiori ed inferiori e la mobilità articolare. Questi obiettivi saranno raggiunti seguendo una progressione didattica, partendo dal facile e giungere poi al difficile. Infatti lo schema motorio di base comprende l'insieme delle capacità coordinative come, ad esempio, lo spazio temporale, oculo-manuale ritmizzazione, differenziazione cinestetica, equilibrio, reazione.
|
20/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji