I Commercianti di via Montebello e piazza Garibaldi chiedolono lavori di qualificazione
San Benedetto del Tronto | Questo è scaturito da un incontro con l'Assessore Lorenzetti.
Mercoledì 27 Novembre 2003, si è svolto presso la sede della Confcommercio di San Benedetto del Tronto un incontro tra i commercianti di Via Montebello e Piazza Garibaldi e l'Assessore alle Attività Produttive MARCO LORENZETTI, alla presenza del Presidente di Delegazione Cav. IVO GIUDICI e della segretaria MARIA ANGELLOTTI.
Le richieste effettuate dagli operatori alla Pubblica Amministrazione riguardano una non più improrogabile riqualificazione dell'area compresa lungo Via Montebello, tra Via Pizzi e Piazza Garibaldi, da sempre "cuore commerciale" della nostra città e centro del mercato ambulante bisettimanale, attualmente in forte stato di degrado e di abbandono.
L'Assessore Lorenzetti ha dimostrato con i fatti che l'attuale Amministrazione Comunale è vicina alle esigenze di tutti i commercianti della città ed ha mostrato ha tutti i presenti gli ultimi atti di giunta dove vengono stanziati ingenti fondi per la riqualificazione di diverse zone della città.. Ad esempio il rifacimento delle fognature della zona adiacente a Piazza Garibaldi e Via Alfieri, sempre a grosso rischio allagamenti, ed i lavori di piccole migliorie sempre nella zona in questione legati al potenziamento dell'illuminazione e allo smaltimento rifiuti.
La preoccupazione tra i commercianti rimane però alta, una volta che saranno effettuati i lavori lungo Via Montebello nel tratto tra Via Galilei e Via Pizzi, la disparità di trattamento tra il "salotto buono" della Città e la parte nord di Via Montebello, sarà ancora più evidente. Inoltre, la presenza del mercato coperto, struttura da tutti considerata non più idonea e obsoleta dal punto di vista commerciale, estetico, igienico sanitario, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed abbandonata al degrado e ricettacolo di cani, barboni, tossicodipendenti etc
, contribuisce ad evidenziare le differenze tra commercianti di serie A e di serie
C1.
La Confcommercio, dando voce alle istanze sollevate dagli operatori ha chiesto all'Assessore alle Attività Produttive, il massimo impegno affinché l'attuale Amministrazione concretizzi quello che è il sogno dei commercianti e di molti residenti, la realizzazione della "PIAZZA DEL MERCATO " . La proposta prevederebbe l'eliminazione dell'attuale mercato coperto, la ripavimentazione dell'intera area e la creazione di una struttura centrale oppure di più box, da posizionare in diversi luoghi della Piazza, dove, gli stessi commercianti o gli attuali operatori del mercato coperto oppure altri imprenditori, possano effettuare del libero commercio in condizioni senz'altro più civili ed umane rispetto all'attuale situazione.
L'intervento risulterebbe da traino e darebbe maggiore visibilità a Piazza Garibaldi e Piazza Cesare Battisti, favorendone lo sviluppo economico e commerciale, nell'attesa che ivi vengano realizzati i tanto auspicati e necessari parcheggi sotterranei.
Nell'immediato, considerando che i lavori di riqualificazione non saranno possibili prima dell'approvazione del Piano Idea, proprio in discussione in questi giorni in Giunta, i commercianti hanno chiesto all'Assessore Lorenzetti dei lavori di adeguamento del Mercato Coperto quali la riverniciatura di alcune delle parti esterne, di una sistemazione dell'illuminazione, anche in vista delle ormai prossime festività natalizie. Inoltre la possibilità che vengano effettuate delle iniziative, manifestazione e attrazioni promozionali nel periodo festivo.
L'opera di riqualificazione che i commercianti richiedono, unica in tutta la città, consentirebbe di non snaturare la vocazione commerciale che da sempre ha contraddistinto tutta la zona e nello stesso tempo riqualificherebbe l'intera area soddisfacendo le richieste dei residenti, e rendendola disponibile anche per manifestazioni di tipo culturale, sportivo, fieristico, etc...
La nostra Organizzazione, ritiene opportuno evidenziare l'importanza e la necessarietà di tale intervento, rendendosi disponibile ad una collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Il commercio per sopravvivere ha bisogno di strutture e di "iniziative coraggiose" che consentano al libero imprenditore di investire nello sviluppo della propria impresa, favorendo la crescita economica di tutta la comunità.
|
27/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji