Aumentano i casi di AIDS nelle Marche
Ascoli Piceno | ANCONA - Il picco è nella provincia di Pesaro fortunatamente nessun caso pediatrico.
Secondo il bollettino del Centro operativo Aids dell' Istituto superiore di sanità nella regione durante l' ultimo anno (giugno 2003) i casi sono saliti dai 28 del 2002 a 38. La maggiore densità è nella provincia di Pesaro Urbino, dove gli infetti sono aumentati da 4 a 13, e Ancona, passata dai 10 casi registrati tra luglio 2001 e giugno 2002 a 11. Nelle province di Ascoli Piceno e Macerata la situazione risulta abbastanza stazionaria. Un dato positivo invece è l' assenza, come nel resto d' Italia, di nuovi casi pediatrici. Il quadro è emerso nel corso del congresso nazionale dell' Anlaids che si è aperto oggi a Roma.
Nelle ultime due province delle Marche si è avuto lo stesso numero di casi tra i due periodi presi in considerazione: 9 per Ascoli Piceno, 5 per Macerata. Dall' inizio dell' epidemia, e cioè dal 1982, al 30 giugno 2003, i casi di Aids nella forma conclamata nelle Marche sono stati 848: 240 nella provincia dorica, 253 nell' ascolano, 230 a Pesaro e 125 a Macerata. Dall' inizio dell' epidemia al 30 giugno 2003 nel territorio sono stati registrati 7 casi pediatrici (contro i 725 del Paese), l' ultimo nel 1997. Fernando Aiuti, presidente dell' Anlaids, ha dichiarato: "Davanti ad un virus che non si arrende e che sta cambiando drammaticamente volto con ceppi dall' Asia e dall' Africa la speranza è nella ricerca. L' Anlaids promuove campagne per finanziare gli studi in Italia per il vaccino".
Negli uffici postali di tutta Italia, è possibile sottoscrivere il conto corrente n. 58032004 intestato all' Anlaids con un' offerta. E inoltre sabato e domenica in tv, radio e sui campi di calcio due giorni di solidarietà con una raccolta di fondi. Nelle Marche, gli uffici postali che espongono materiale Anlaids con conti correnti prestampati sono: filiale di Ancona alla Banchina da Chio; ufficio postale di Ancona in via Loreto 38/40/42; ufficio postale di Chiaravalle in Via Maria Montessori 20; ufficio postale di Falconara Marittima in via Nino Bixio; ufficio postale di Jesi in via Mura Occidentali; ufficio postale di Grottazzolina in Piazza Umberto I; ufficio postale di Montegiorgio a Largo Leopardi; ufficio postale di Montegranaro in viale De Gasperi; ufficio postale di Porto Sant' Elpidio in via Gran Sasso; ufficio postale di Civitanova Marche in via Duca degli Abruzzi 14/A; ufficio postale di Macerata in via Corridoni 21/23; ufficio postale di Macerata in via Gramsci 44; ufficio postale di Matelica in via degli Orti 20; ufficio postale di Recanati a corso Persiani 56; ufficio postale di San Severino Marche in via Gorgonero 30; ufficio postale di Fano in via Garibaldi 59; ufficio postale di Marotta in via Genova; ufficio postale di Pesaro a piazza del Popolo 28; ufficio postale di Urbino in via Bramante 28.
|
28/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji