Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ricambio generazionale nelle imprese", un seminario di formazione per i dirigenti regionali

| ANCONA - Obiettivo, creare una rete di referenti per le imprese nella fase del ricambio della leadership.

Individuare e creare una sorta di "task force" nei servizi della Regione Marche a supporto delle imprese che si trovano nella non facile fase del ricambio generazionale ai vertici aziendali. E' la finalità di un percorso formativo per dirigenti regionali che è iniziato nei giorni scorsi presso la Scuola di Formazione del personale regionale.

Un primo momento di informazione e confronto per approfondire alcune tematiche specifiche che interessano maggiormente le piccole e medie imprese dei settori agricoltura, industria e artigianato. Promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico e organizzato dalla Scuola di Formazione del personale,  il seminario è stato arricchito dalla presenza di esperti:  Francesco Marchesi,  docente di economia industriale presso la facoltà di Economia dell'Università di Ancona e direttore della Società SVIM Sviluppo Marche; Roberto Esposti docente di economia e politica agraria all'Università di Ancona, Flavio Guidi amministratore delegato del Gruppo S.I.D.A. ( servizi integrati direzione aziendale).

"Una tematica innovativa e di frontiera - ha detto Fabrizio Costa - direttore del Dipartimento regionale sviluppo economico, introducendo i lavori."

" Finora- ha proseguito -  il panorama regionale è stato caratterizzato da azioni di sostegno per la creazione di imprese e all'imprenditoria giovanile, oltre allo sviluppo produttivo delle piccole e medie imprese. Ma occorre anche approfondire l'altro aspetto strategico nella vita di un'impresa che è il passaggio generazionale, la "trasmissione" delle responsabilità. Un fenomeno la cui complessità è dimostrata anche nel recente "Libro verde " della UE sull'imprenditoria in Europa.
Dalla Regione Marche - ha concluso Costa- vogliamo dare risposte significative e concrete a servizio del motore della nostra economia, la piccola e media impresa,  attraverso l'attivazione  di una specifica rete interna di funzionari esperti nei settori produttivi che identificano il nostro modello di sviluppo."

29/11/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji