Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Problema soppressione di alcuni Eurostar

| ANCONA - Fissato per il 3 novembre un incontro con Trenitalia, parlamentari e consiglieri promosso dalla Regione.

A seguito dell'annunciata soppressione, a partire dal 14 dicembre p.v., dei treni Eurostar ES 9412 Pescara (5.33) – Milano (10.55) ed ES 9419 Milano (17.05) – Pescara (23.23), l'Assessorato ai Trasporti ha convocato, il 3 novembre u.s., i Dirigenti della Trenitalia Divisione Passeggeri e della Direzione Regionale Marche. Nel corso dell'incontro, che ha visto partecipi Consiglieri e Parlamentari marchigiani, sono state evidenziate alcune delle principali carenze del Servizio ferroviario sulla lunga percorrenza.

E' emerso, come è stato più volte ribadito nel corso della riunione, che le riduzioni del servizio operate sono la logica conseguenza di un'insufficiente domanda, per cui, a dire della Divisione Passeggeri, i collegamenti lungo la linea Adriatica risultano non solo sufficienti, ma addirittura esuberanti. Lungi dal concordare con la suddetta visione dei servizi ferroviari che interessano il nostro territorio, anche volgendo lo sguardo alle soppressioni effettuate lo scorso anno, l'Assessore ai Trasporti, Marco Amagliani, ha posto particolare accento sulla totale mancanza di collaborazione: infatti non solo la reiterata richiesta, anche se solo verbale da parte della Regione, del prolungamento fino a Pescara di due Treni Intercity da e per Milano, non è stata, al momento ancora accolta, ma la mancata preventiva informazione delle variazioni di orario, se non, come nel caso in esame della soppressione di treni, sta generando totale sfiducia nelle possibilità di risolvere dialetticamente le questioni poste.

"Se la quantità dei servizi risulta indiscutibilmente diminuita – ha affermato l'assessore Amagliani - la qualità degli stessi appare solo sufficiente; sia per la sistematica variazioni di composizione di treni, con persistenti chiusure di carrozze, che determina in alcuni giorni un innalzamento dell'indice di affollamento, sia per la non utilizzabilità di impianti accessori, quali servizi igienici, aria condizionata, servizio di ristorazione in carrozza, sia per lo stato di degrado manutentivo di sedili, porte, finestrini, luci, sia per l'intempestività o assenza di informazioni ai passeggeri, sia per le soppressioni nelle stazioni delle biglietterie e dei centri di informazioni degli utenti (sta per chiudere la stazione di Fabriano), sia, ma non infine, per la funzionalità, che non è sempre assicurata da una sistematica manutenzione degli impianti accessori di stazioni, quali ascensori, scale mobili (basta per tutti il caso di ROMA TIBURTINA lunedi 27 u.s. o il caso purtroppo ricorrente della mancata manutenzione delle scale mobili ad ANCONA e conseguente chiusura delle stesse".

Anche con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) la Trenitalia Divisione Passeggeri interpreta il ruolo di "primo attore" per l'attribuzione delle tracce: il trasporto regionale risulta penalizzato. Risulta infatti che nella maggior parte dei casi le richieste delle regioni avanzate tempestivamente entro il 15 aprile, sono state subordinate alla domanda delle stesse sulla lunga percorrenza.

"L'atteggiamento di chiusura nei confronti delle problematiche del nostro territorio – conclude l'assessore - risulta deplorevole e si auspica che i parlamentari marchigiani si impegnino a rappresentare il disappunto della Regione nelle proprie sedi istituzionali".

04/11/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji