La Ceneri lascia Forza Italia e passa nel partito di Mastella, l'Udeur
San Benedetto del Tronto | Il partito ottiene una prima rappresentanza in città. L'ex assessore lancia un appello alle persone di buona volontà per la creazione di un grande centro.
di Giovanni Desideri
Gabriella Ceneri lascia Forza Italia e passa all'Udeur (Unione Democratici per l'Europa), il partito dell'on. Clemente Mastella, fin qui non rappresentato a San Benedetto. Di riflesso, trattandosi di un partito che fa parte a livello nazionale dello schieramento di centrosinistra, anche la Ceneri attraversa il "guado".
L'annuncio è arrivato oggi, mercoledì 5 novembre, al termine della nota vicenda di cui la Ceneri è stata (involontaria) protagonista: la rimozione dall'incarico di assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto (11 agosto scorso), le dimissioni dall'incarico di dirigente regionale dell'associazione di Forza Italia "Azzurro Donna Marche" (24 ottobre) e la contestuale denuncia alla Procura della Repubblica di Ascoli dei responsabili cittadini del suo ormai ex partito.
"La decisione più importante e dolorosa, ha spiegato l'ex assessore, è stata quella di rompere con il passato e di uscire da Forza Italia. Avevo creduto nel progetto di Berlusconi, ma vedo che oggi la carica di novità del passato si è esaurita nella stessa coalizione di Governo nazionale, con la presenza inquietante della Lega che inizia ad essere insostenibile e la stessa Forza Italia scavalcata da AN su molte questioni".
Sulla propria scelta la Ceneri spiega: "sono sempre stata una moderata ed ho scelto l'Udeur perché è un partito serio, un punto di riferimento per chi crede nei principi cristiani e in quelli liberaldemocratici. Per questo ho dato la mia disponibilità agli onorevoli Mastella e Bertucci, quest'ultimo coordinatore nazionale del partito. Si tratta inoltre di un partito che aderisce al Partito Popolare Europeo, dove confluiscono partiti italiani sia di centrodestra, sia di centrosinistra". (Bertucci è un deputato che proviene a sua volta dalle file di Forza Italia, n.d.r.)
"Mi hanno accusata di essere "attaccata alla poltrona", è la conclusione della Ceneri, ma se così fosse stato sarei passata nell'Udc e avrei tentato di riavere un incarico. Invece ho solo cercato di realizzare il mandato elettorale finché sono stata assessore. In questo momento voglio solo ringraziare gli amici di AN, dello stesso Udc e quei pochi di Forza Italia che mi hanno sostenuta al momento della mia cacciata. Gli altri componenti di Forza Italia hanno cercato in tutti i modi di farmi perdere la fiducia nella politica, ma non ci sono riusciti. A San Benedetto non c'è ancora una sede dell'Udeur, attendo disposizioni da Roma e rivolgo sin da ora un appello alle persone di buona volontà per creare il "grande centro" di cui ritengo ci sia bisogno".
|
05/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji