Spesa intelligente, spesa conveniente
| ROMA - Parte a dicembre una campagna di sensibilizzazione e tutela del consumatore a cura dei Consumatori Indipendenti.
Per promuovere la spesa intelligente e meglio proteggere il reddito per dicembre, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori, le 5 associazioni che hanno dato vita a Consumatori Indipendenti, preannunciano una campagna di informazione e di sensibilizzazione a tutela dei consumatori. Il fine dell'iniziativa è quello di fornire informazioni e suggerimenti utili su come risparmiare con un modello di spesa razionale e consapevole nel settore alimentare ma anche in quelli della telefonia e dei trasporti, servizi bancari, assicurativi e energia "per evitare" come spiega il presidente Unc, Vincenzo Dona: "che la maggiore liquidità resa disponibile con la tredicesima sia sequestrata da nuovi rincari nel mese in cui, tradizionalmente, la spesa delle famiglie supera del 75% la spesa media degli altri 11 mesi dell'anno".
La campagna verrà realizzata con la diffusione, in oltre 100 città italiane, di una apposito vademecum per il consumatore, attraverso l'allestimento di punti d'incontro e di contatto con i cittadini consumatori "per offrire soprattutto a coloro che hanno meno strumenti per difendere i loro scarsi redditi, come gli anziani, orientamento e consigli pratici" puntualizza Antonio Longo, presidente Mdc.
Sottolinea il vice segretario di Cittadinanzattiva Giustino Trincia "L'iniziativa si prefigge di promuovere la tutela dei consumatori non con una generica quanto sterile protesta contro tutto e contro tutti, ma con un'azione informativa volta a stimolare lo spirito critico del consumatore nell'esercitare il proprio potere di scelta e a promuovere quella cultura del consumo consapevole e responsabile, senza i quali non ci si può illudere di modernizzare un mercato che nel nostro Paese il caro prezzi e tariffe dimostra essere ancora molto distante da un corretto regime di concorrenza".
Infine conclude Mara Colla, presidente Confconsumatori: "È ora che il cittadino-consumatore diventi pienamente cosciente del suo ruolo di soggetto fondamentale del mercato". La campagna, che vede il sostegno di diversi partner, vedrà impegnate sul territorio tutte le sedi locali delle cinque associazioni promotrici e coinvolgerà tutte le regioni italiane, mediante la realizzazione di una o più specifiche giornate di informazione e di sensibilizzazione.
|
05/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji