Contributi a fondo perduto per la gestione ambientale
San Benedetto del Tronto | Nuovi incentivi per le certificazioni delle PMI dal Ministero dell'Ambiente.
di Pietro Lucadei
E' stato pubblicato nella G.U. n° 232 il decreto n° 2230 del 7 maggio 2003 "Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese. Procedura per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002". Il decreto reca le modalità di accesso al contributo pubblico ed i termini per la presentazione delle domande che possono essere inoltrate da oggi 5 novembre. Le finalità del decreto sono il rimborso delle spese sostenute per l'acquisizione di servizi reali di consulenza ed assistenza volti ad attivare Sistemi di Gestione Ambientale e registrarli e/o certificarli ai sensi del Regolamento 761/2001/CE (EMAS) e/o della norma internazionale UNI EN ISO 14001/96.
Sono ammesse alle richieste di contributo le piccole e medie imprese attive sull'intero territorio nazionale a condizione che siano regolarmente costituite ed iscritte alla relativa Camera di Commercio, Industria e Artigianato alla data di pubblicazione del bando e che svolgano la loro attività nei settori: Estrazione di minerali; Attività manifatturiere; Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua; Costruzioni; Alberghi; Smaltimento dei rifiuti solidi, delle acque di scarico e simili.
I contributi sono finalizzati per tipologie di intervento volte a favorire l'acquisizione di servizi reali da parte delle PMI per:
1) la verifica e la registrazione dell'organizzazione ai sensi del regolamento 761/2001/ CE (EMAS);
2) la certificazione del sistema di gestione ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;
3) la verifica e la registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001/96.
Le spese ammissibili, relative ai costi sostenuti a partire dal 2002 per le prestazioni che risultino da specifici contratti sottoscritti tra le parti con i criteri di erogazione coerenti con quanto disposto dal Regolamento 1685/2000/CE, sono: per consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del Sistema di Gestione Ambientale; per la realizzazione delle indagini finalizzate all'ANALISI AMBIENTALE INIZIALE (a titolo di esempio: analisi delle emissioni, analisi degli scarichi, carotaggi, analisi fonometriche); per la formazione specifica, sia per gli addetti dell'impresa sia per il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale della stessa; per la comunicazione ambientale: le agevolazioni concedibili, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono scaglionate in funzione sia della dimensione d'impresa, sia della tipologia di investimento :
Per le piccole imprese:
per la tipologia di intervento 1): contributo pari all'80% della spesa ritenuta ammissibile.
Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 15.000 euro;
per la tipologia di intervento 2): contributo pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.
Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro;
per la tipologia di intervento 3): contributo pari all'80% della spesa ritenuta ammissibile per l'ottenimento della registrazione EMAS. Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro.
Per le medie imprese:
per la tipologia di intervento 1): contributo pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile.
il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 30.000 euro;
per la tipologia di intervento 2): contributo pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 16.000 euro;
per la tipologia di intervento 3): contributo pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile.Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro.
Le domande e l'allegato, nonché tutta la relativa documentazione, vanno inoltrati per posta, su supporto cartaceo e su supporto informatizzato (dischetto o CD Rom), attraverso raccomandata AR, a decorrere da oggi 5 novembre 2003, con l'indicazione "Decreto per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale" al: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile - Div. I - Ufficio del Protocollo - Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma.
NB: per ulteriori informazioni su Igiene, Prevenzione e Sicurezza in Ambiente di Vita e di Lavoro, collegarsi a www.ilmascalzone.it
A fine pagina nell'allegato sono inseriti i modelli della domanda e dell'allegato tecnico.
|
07/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji