Il polo scolastico attua la riforma
Porto Sant'Elpidio | Prescelto insieme all'Ipsia di Fermo.
di Stefania Ceteroni
Il polo scolastico che comprende gli istituti superiori di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro e Montegiorgio è stato scelto come sito ideale per mettere in atto quanto previsto dalla riforma dei cicli.
Insieme all'Ipsia di Fermo, altro istituto prescelto dalla direzione scolastica regionale, diventerà polo tra istituzione e formazione professionale. Una novità, quella introdotta dalla riforma, che mira ad attuare il concetto dell'aggiornamento continuo.
Ma in che cosa prevede la riforma e che ruolo avrà il polo scolastico? "Vengono delineati due cicli - ha aggiunto Iandiorio - da una parte i licei e dall'altra corsi per l'istruzione e formazione professionale. Gli attuali istituti professionali saranno licei tecnologici con soli otto indirizzi. Ora si ottiene il diploma di qualifica al terzo anno: con la riforma lo si otterrà al quarto e si potrà ottenere il diploma di secondo grado frequentando il quinto anno".
Chi saranno coinvolti? A chi si rivolgono i corsi? "A coloro che hanno tempi di apprendimento più lenti, che sono maggiormente a rischio di abbandono - ha precisato Iandiorio - Attualmente la scuola dell'obbligo termina in terza media e, pur essendo previsto l'obbligo formativo, non ci sono sanzioni nel caso in cui uno studente abbandonasse. In vista del concetto della formazione continua estesa a tutti, si vuole proporre l'integrazione tra scuola e lavoro con corsi alla portata di tutti". L
ezioni normali, attività pratiche, manualità: queste le novità che andranno ad aggiungersi al ruolo che, di fatto, fino ad ora il polo scolastico sta svolgendo nel territorio. "Il passaggio da un livello all'altro non si avrà previo esame - prosegue Iandiorio - ma con l'acquisizione di crediti formativi che, giunti ad un certo livello, permettono anche di ottenere la qualifica con un esame. A questo punto si hanno tre possibilità: l'inserimento nel mondo del lavoro, l'istruzione superiore o l'iscrizione a corsi post qualifica".
Il tutto, in vista di una solida formazione dei giovani. Un contesto, questo, in cui il polo scolastico avrà un ruolo di rilievo.
|
13/12/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji