D'Angelo: no alla frammentazione dell'Università, ma Offida ha bisogno di specialisti viticoltori
Offida | Il sindaco di Offida risponde alle perplessità che erano arrivate da Ascoli circa l'ingresso nel Cup della sua città
di Giovanni Desideri
Dopo Spinetoli e San Benedetto anche Offida vuole l'Università: specialisti dell'agroalimentare, settore vitivinicolo, anche se la sede dell'ateneo dovesse trovarsi altrove, per esempio proprio a San Benedetto. A Spinetoli è già funzionante un corso universitario prodigioso: in teleconferenza, Scienze Politiche da Macerata; a San Benedetto, dopo il corso di Biologia della Nutrizione in collaborazione con l'Università di Camerino, arriverà nell'ottobre del 2004 un corso triennale in Economia, in collaborazione stavolta con l'Università Politecnica delle Marche, che di corsi triennali in Economia, di vario indirizzo, ne ha già tre nella sede di Ancona.
Il cavallo di Troia per Offida è proprio quest'ultima vicenda: per istituire il corso di Economia a San Benedetto la sede prescelta è palazzo Vannicola in via Mare, edificio di proprietà del Comune di Offida, che lo cede in cambio dell'ingresso nel Cup (il Consorzio Universitario Piceno). Il Comune di Ascoli sembra aver mostrato perplessità al riguardo, per il troppo "affollamento" in seno al Consorzio stesso che così si verrebbe a realizzare.
Ma tant'è, tutti vogliono l'Università, in nome della "valorizzazione del territorio". Dice il sindaco D'Angelo: "un segnale per sbloccare la resistenza di Ascoli potrebbe darlo proprio il Comune di San Benedetto, dopo che abbiamo superato le precedenti incomprensioni sulla concessione da parte nostra del palazzo Vannicola. Certo, anche noi siamo contrari alla frammentazione dell'Università, sarebbe assurdo che anche Offida fosse sede universitaria. Ma d'altra parte è altrettanto indiscutibile che abbiamo bisogno di specialisti dell'agroalimentare, settore vitivinicolo, che potrebbero formarsi in apposito corso universitario, da istituire magari proprio a San Benedetto".
Quanto infine al corso di Economia, l'unico problema residuo sembrano le risorse finanziarie. Dice ancora D'Angelo: "è vero che la Provincia ha stanziato 8 milioni di euro per il recupero di palazzo Vannicola, ma non è detto che queste risorse siano sufficienti. In ogni caso è proprio questo ciò che dovremmo discutere negli incontri che avremo in settimana".
|
15/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji