"I segni del passato", una mostra sulla Quintana
Ascoli Piceno | "Non è una rievocazione né una commemorazione. E' la riproposizione di alcuni frammenti di storia quintanara e con essa del nostro più recente passato.
Sarà inaugurata sabato 27 dicembre, alle ore 17.30, nei nuovi locali dell'Ente Quintana, una affascinante mostra dal titolo particolarmente suggestivo ed evocativo: "I segni del passato". "Non siamo in presenza di un amarcord ha commentato il sindaco Piero Celani - o di una lettura romantica della nostra Quintana, del suo passato. Non è una rievocazione né una commemorazione. E' la riproposizione di alcuni frammenti di storia quintanara e con essa del nostro più recente passato". La rassegna, che resterà aperta per tutto il mese di gennaio, riproporrà alcuni momenti che pur nella loro assoluta peculiarità riescono a dare il senso della storia quintanara. I visitatori, infatti, non potranno restare indifferenti rispetto a certi costumi che risalgono alla prima edizione della quintana.
Costumi come quello di Tonino Orlini, il manifesto della Quintana, uno dei primi capitani di S.Emidio, oppure quello indossato da Alvaro Pespani, uno dei fondatori della nostra rievocazione storica, e poi quelli di Danilo Ciampini, primo coreografo della bandiera, di "Mario" Vitelli, console di Porta Maggiore, ed ancora i costumi di Nazzareno Peci e Nino Oleandri, tra i fondatori del sestiere di Porta Romana e quello di Rirì Angelini, l'indimenticato Mossiere. Costumi che hanno fatto la storia. Una storia che viene riproposta anche con foto ed articoli dei giornali dell'epoca ed ancora con oggetti simbolo.
"Segni del passato" proporrà quindi un singolare viaggio indietro nel tempo ed anche un momento di riflessione su una manifestazione che è già storia.
|
16/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji