Riunito il Consiglio dell'Ente Quintana
Ascoli Piceno | Molte iniziative per l'anno prossimo in cui ricorrerà il cinquantennale della rievocazione storica.
Variazioni al bilancio di previsione 2003, bilancio di previsione 2004 e il programma per il cinquantennale. Sono questi alcuni degli argomenti trattati ieri nel corso della riunione del Consiglio dell'Ente Quintana. Il Magnifico Messere, Piero Celani, ha relazionato sulle variazioni al bilancio di previsione 2003 che, grazie a diverse economie, hanno consentito dei risparmi che serviranno per il recupero e la ristrutturazione della scenografia al campo, della tribuna nord e per l'acquisto delle nuove siepi che servono a delimitare il percorso di gara. Particolarmente impegnativo il bilancio di previsione 2004.
Il prossimo anno, infatti, ricorre il cinquantennale della nostra rievocazione storica e l'Ente ha predisposto un pacchetto di iniziative: dal IX° convegno sui Giochi storici (aprile), all'apertura (giugno) del punto di accoglienza e della mostra della Quintana nella nuova sede e i Campionati nazionali degli Sbandieratori che si terranno per la prima volta nella nostra città. Poi i tradizionali appuntamenti con la doppia edizione (sabato 10 luglio in notturna e domenica 1 agosto), la gara degli sbandieratori e degli arcieri.
Alcune novità interessano anche queste due gare. La gara degli sbandieratori quest'anno comprenderà, ai fini della classifica, anche l'esibizione dei musici. Per la gara degli arcieri, il Consiglio ha dato mandato al presidente del Comitato Tecnico, Raniero Isopi, di predisporre un nuovo regolamento. A tal fine il prossimo 12 gennaio si incontreranno i rappresentanti dei sestieri con i responsabili delle Associazioni Arcieri per una valutazione congiunta delle proposte da apportare per rendere la gara sempre più avvincente e al contempo più rispondente ai canoni storici. Un programma quindi particolarmente intenso che da aprile terminerà il 26 settembre 2004 quando chiuderà i battenti la mostra della Quintana.
Un programma particolarmente ricco che richiederà un notevole impegno finanziario. Il Magnifico Messere e il Consiglio di Amministrazione hanno manifestato l'intenzione ad adoperarsi attivamente per il reperimento di fondi straordinari sia in direzione di entrate straordinarie dagli Enti rappresentati nella Quintana sia di sponsor. "Mi auguro ha commentato il sindaco Piero Celani che accanto a queste iniziative già programmate, possano essere individuate ed eventualmente organizzate altre manifestazioni ed iniziative atte a valorizzare ancor di più il cinquantennale della Quintana".
Per questo motivo il Consiglio, su proposta del Magnifico Messere, ha approvato la nomina di una apposita commissione incaricata di curare l'organizzazione degli eventi per il cinquantennale. Sempre nella seduta di ieri il Consiglio ha deliberato sui prezzi d'ingresso al Campo de Giochi: gradinata nord 15,00, gradinata est 12,00, tribuna laterale nord sud 30,00, tribuna centrale coperta 45,00.
Il Consiglio ha quindi salutato il nuovo capo sestiere di S.Emidio, Nicola Conese, al quale il sindaco Celani ha rivolto espressioni augurali di buon lavoro così come a quei mestieranti ai quali il Comitato di S.Emidio ha conferito dei nuovi incarichi: Emidio Transatti (segretario), Paride Vagnoni (Tesoriere), Nello Giordani, Guido Transatti e Giuseppe Volponi (revisori dei conti). Sono state quindi comunicate le dimissioni dal Comitato di Sestiere della Piazzarola di Giuseppe Puleggio, Massimo Barbizzi e Sabatino ori che sono stati surrogati da Pietro Federici, Andrea Martelli ed Emilio Wostowiec. Il Consiglio,infine, ha preso in esame la proposta avanzata dal Comune di Roccafluvione per partecipare alla Quintana con un proprio gruppo di musici. A tal fine è stato dato mandato al Rettore, Isopi, di studiare le modalità di partecipazione.
|
17/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji