40 anni di storia di vino, uomini e passione
| MONCARO di MONTECAROTTO - La cooperativa festeggia i quarant'anni dalla sua costituzione.
Moncaro festeggia il 40° anniversario della sua costituzione e per ricordare i successi conseguiti organizza sabato 20 dicembre 2003 alle 20,30, nella splendida cornice del Teatro Pergolesi di Jesi (An), "Moncaro Una storia di vino, uomini e passione nelle Marche", una serata condotta da Eleonora Benfatto in cui si terrà il concerto degli Stadio e il presidente della Moncaro, Doriano Marchetti, parlerà dei traguardi raggiunti dall'impresa. L'evento si concluderà con un assaggio dei vini Moncaro.
"Oltre 1200 produttori, circa 1700 ettari di vigneti selezionati, di cui il 90% a denominazione controllata e ad indicazione geografica tipica, una produzione vinicola pregiata e conosciuta in tutto il mondo spiega Marchetti - un'attenta coltivazione dei vigneti, uve pregiate e tecniche di trasformazione enologica tra le più avanzate: sono questi gli attributi che hanno fatto della Moncaro una delle cantine più prestigiose delle Marche". Tre cantine di produzione, localizzate a Montecarotto (An), zona tipica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, a Camerano (An), zona tipica del Rosso Conero, ad Acquaviva Picena (Ap), zona tipica del Rosso Piceno superiore, permettono alla cooperativa di porsi ai vertici nella produzione di vini di elevata qualità, frutto di vitigni importanti e di una lavorazione che raccoglie la miglior tradizione vinicola della regione.
Gli ultimi e recenti riconoscimenti ottenuti in prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali ne sono la testimonianza più certa. Moncaro ha ottenuto al 'Wine Challenge di Londra 2003' il Trophi come miglior vino proveniente da vendemmia Tardiva del Mondo per il suo 'Tordiruta Verdicchio Doc Passito 2000' e al Banco di Assaggio vini d'Italia 2004 di Forgiano (Pg) la medaglia d'oro per 'Vigna Novali 2000 Verdicchio dei Castelli di Jesi classico Riserva', per 'Verde di Ca' Rupate Verdicchio Classico Superiore 2002' e per 'Ottavino Esino Novello 2003'.
L'esercizio 2003, chiuso il 30 settembre, ha visto una ulteriore crescita del fatturato del 9% che ha superato i 16 milioni di Euro. Analogamente è cresciuto il patrimonio della cooperativa, che si è attestato sui 7,7 milioni di euro. La remunerazione delle uve conferite dai soci è aumentata del 7% rispetto all'anno precedente. Nelle tre cantine di Montecarotto, Camerano ed Acquaviva Picena, la cooperativa ha impiegato, nel corso dell'esercizio, mediamente 58 dipendenti con punte di 90 occupati.
Gli investimenti realizzati dalla Moncaro negli ultimi cinque anni sono ammontati complessivamente a 7,5 milioni di Euro. L'assemblea dei soci, che si è riunita lo scorso 6 dicembre, ha approvato all'unanimità il bilancio 2003 della cooperativa, che rappresenta un punto di riferimento per la vitivinicoltura della regione Marche e che continua a generare valore per i soci, per i dipendenti e per la collettività ed il territorio in cui essa opera.
|
19/12/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji