Approvato il Bilancio di previsione 2004
Ascoli Piceno | Insieme al bilancio è stato analizzato anche il Piano triennale delle opere pubbliche.
Nella seduta del 18 dicembre ad Ascoli Piceno, il Consiglio Provinciale ha approvato il Bilancio di previsione 2004 e il Piano triennale delle opere pubbliche. Il documento contabile sviluppa un volume complessivo di oltre 153 milioni di euro a cui vanno aggiunti gli oltre 60 milioni di euro previsti nel PRUSST in corso di esame presso il ministero competente. "Voglio ringraziare i capigruppo e tutti i consiglieri che hanno lavorato con grande attenzione e passione a questo atto fondamentale della vita amministrativa della Provincia esprimendo idee, progettualità ed indirizzi importanti " ha affermato il presidente del consiglio provinciale Ubaldo Maroni.
"Sottolineo con soddisfazione- ha proseguito il presidente Maroni che la Provincia di Ascoli Piceno è tra le prime Province ed enti locali in Italia a varare il bilancio in tempi così rapidi rispetto alle scadenze previste dalla normativa con effetti di rilievo per l'operatività degli indirizzi stabiliti" . Dello stesso avviso il Presidente della Provincia Pietro Colonnella che ha ricordato come "questa approvazione così tempestiva rappresenta un fatto molto positivo perché fin dal 1 gennaio l'ente potrà dispiegare l' attività nel pieno delle sue capacità amministrative in base al documento contabile fondamentale approvato che detta le strategie ed assegna le relative risorse economiche ai settori competenti".
"Anche il bilancio 2004- ha concluso il presidente Colonnella punta decisamente sulle infrastrutture, lo sviluppo diffuso dell'Università, il turismo ed il sostegno all'occupazione ed alle attività produttive". " E' un bilancio espansivo che rispetta il patto di stabilità ed ha ricevuto il parere di congruità attendibilità e veridicità del collegio dei revisori dei conti" ha dichiarato con pari soddisfazione l'assessore al Bilancio Paola Armellini che ha illustrato i punti salienti dello strumento economico-finanziario . Sono stati previsti interventi su tutta la rete viaria provinciale con investimenti per oltre 34 milioni e su quattro grandi direttrici di lavoro ci sarà una attenzione strategica: la Salaria, la Mezzina come asse al servizio delle attività produttive anche per collegare Civitanova Marche ed il Teramano, il Casello di Porto Sant'Elpidio, la nuova Faleriense mare-monti.
Solo per il 2004 saranno investiti oltre 22 milioni e mezzo di euro nell'edilizia scolastica ed il patrimonio con la costruzione di nuove scuole, impianti sportivi ed altre strutture per le attività didattiche. In programma inoltre investimenti per più di 4 milioni per il settore Genio Civile con particolare riguardo alle opere di ingegneria idraulica per la sistemazione degli argini dei fiumi e dei principali corsi d'acqua del territorio provinciale . Consistenti risorse tra fondi comunitari e provinciali sono previste nella formazione professionale e per lo sviluppo all'occupazione, anche con misure specificatamente dirette alle categorie più svantaggiate e la promozione di assegni di ricerca e borse lavoro per laureati e diplomati . Molti sono anche gli interventi programmati nell'ambito sociale, culturale, sportivo, informatico e del cosiddetto terzo settore con una serie progetti mirati su tutto il territorio.
In fase di definizione è previsto nel Bilancio il PIT per il Turismo, il Commercio e l'Ambiente il cui obbiettivo è lo sviluppo di un vero e proprio distretto turistico che metta a rete dimore storiche, alberghi, agriturismi, bed and breakfast, ostelli, campings, anche in collegamento con altri territori in un'ottica di integrazione e rafforzamento . In dirittura di arrivo nei prossimi mesi anche una serie di progetti elaborati dai laureati del "Sistema Piceno" per l'innovazione tecnologica, l'ambiente, la cultura, il turismo e le attività produttive, la socialità, l'occupazione ed il lavoro.
Nel corso del dibattito sono stati approvati alcuni emendamenti, qualcuno votato all'unanimità che prevedono l' aumento del contributo in conto interessi per i mutui contratti dalle giovani coppie, l'aumento dei contributi in conto interessi per quei coltivatori e per quelle imprese agricole che effettuano investimenti in coltivazioni tipiche e biologiche ed un contributo per l'apertura di un centro diurno per malati di Alzheimer.Approvato infine un emendamento per la ristrutturazione del complesso del Vannicola di Porto d'Ascoli che ospiterà, tra l'altro, il corso di Laurea in Economi, gestione d'impresa e turismo.
|
19/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji