Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Restauro del chiostro di S.Francesco

Ascoli Piceno | Sarà finanziato con € 50.000 da Lottomatica e il Gioco del Lotto con il sostegno dell'Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato.

Come si ricorderà il Gioco del Lotto e Lottomatica avevano lanciato nei mesi scorsi una simpatica iniziativa: in palio vi erano € 50.000  da utilizzare per un progetto di recupero di un monumento. Chi giocava al Lotto poteva adottare un progetto per il sostegno dell'arte e dello sport nella propria regione: bastava votare sulla schedina di gioco e il finanziamento sarebbe andato a chi avesse avuto più segnalazioni.

Sessanta i comuni, in rappresentanza delle venti regioni italiane, che aderirono all'iniziativa. Per le Marche: Pesaro, Ancona ed Ascoli  e per la nostra città si scelse di partecipare al concorso con il progetto di recupero del chiostro di S.Francesco, uno dei suoi  luoghi più caratteristici.

In una lettera al sindaco Piero Celani, il vice direttore generale di Lottomatica, Roberto Sergio, ha comunicato che indipendentemente dalla classifica raggiunta e dal numero di consensi ricevuti al termine del concorso, che è scaduto lo scorso 30 novembre, Lottomatica finanzierà anche il progetto ascolano.

La scelta di premiare tutti i progetti in gara (sono 120, 60 per l'arte e 60 per lo sport) sparsi su tutto il territorio nazionale, vuole essere un riconoscimento alla straordinaria partecipazione del pubblico (sono state indicate circa 58 milioni di preferenze) "nonché al sostegno fattivo dei governi locali - ha scritto il vice direttore di Lottomatica - per la qualità e la pertinenza degli obiettivi selezionati. Obiettivi che hanno messo in luce, non solo l'attaccamento dei cittadini ai temi della salvaguardia del patrimonio artistico ma anche un senso profondo di solidarietà civile com'è deducibile anche dai tanti progetti di carattere sportivo la cui attenzione è rivolta al mondo dei disabili".

"Sono particolarmente felice per questa decisione della Lottomatica - ha commentato il sindaco Piero Celani - perché significa che avevamo visto giusto nell'indicare questo progetto. Ascoli, la nostra città, comincia così ad essere premiata anche per le sue progettualità che, sul piano del recupero delle sue monumentalità, stanno consentendo una interessantissima azione di promozione sul territorio nazionale. Ora - ha proseguito il sindaco Celani - questo finanziamento si aggiungerà all'altro già stanziato dalla Fondazione Carisap e ci consentirà di completare  anche l'illuminazione del Chiostro, mentre con il bando del project financing, già pubblicato, porremo mano al recupero delle botteghe che si trovano sotto il loggiato del Chiostro. Si completa così il pieno recupero di un altro pezzo importante del patrimonio cittadino, così particolarmente apprezzato per la sua caratteristica legata alla fruizione quotidiana e che ne fa un luogo legato in maniera molto particolare alle tradizioni e alla memoria cittadina".

24/12/2003





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji