Pacco bomba a casa di Romano Prodi
| Conteneva un libro. Nessun danno al presidente UE. Solidarietà da tutti i principali esponenti politici italiani.
di Alberto Premici
Un pacco postale è esploso nella casa bolognese di Romano Prodi. Aperto proprio dal presidente dell'UE, conteneva un libro nel quale era stata posta la polvere pirica collegata al meccanismo d'innesco che ha provocato una fiammata improvvisa. Nessuna lesione o danno, ma tanto spavento. Il pacco era stato consegnato alcuni giorni fa ma aperto solo oggi insieme alla posta ricevuta.
Immediate le reazioni di sdegno e solidarietà da parte di tutti gli uomini politici. Il Presidente del Consiglio Berlusconi ha subito telefonato per assicurarsi delle sue condizioni di salute mentre Casini si è recato direttamente a casa Prodi. Telefonate anche dal Presidente della Repubblica Ciampi mentre Fini ha dichiarato ''sincera solidarieta' a Romano Prodi, incredulita' e sdegno per il vile attentato di cui e' rimasto vittima''.
Romano Prodi è sceso poco dopo in strada ed ha raccontato ai primi cronisti l'accaduto; tranquillo come sempre ha detto: ''Vi ringrazio per l'interessamento. Nessun danno di nessun tipo. Proprio nulla. Aprivo la posta che mi e' arrivata in questi giorni. Per fortuna con la cautela che uso da quando ci sono stati questi avvertimenti, ho aperto un pacchetto in cui c'era un libro, ironia era 'Il Piacere' di D'Annunzio, non so se ci fosse dell'ironia in questo senso, e lo tenevo abbastanza lontano. C'e' stata una gran fiammata ma nessun danno, solo ad alcuni mobili e un tappeto''.
|
27/12/2003
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji