Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Martinelli: "a fine 2004 inizieranno i lavori per il nuovo lungomare"

San Benedetto del Tronto | Per il sindaco l'Amministrazione ha svolto un'azione di governo "con poca visibilità ma efficace"”. L'ing. Germano Polidori nuovo dirigente del Settore Lavori Pubblici.

di Giovanni Desideri

Non telegrafica ma neppure torrenziale. Nella conferenza stampa di fine anno della Giunta del Comune di San Benedetto che si è tenuta questa mattina (martedì 30 dicembre) si è parlato per lo più di provvedimenti recenti, della prima approvazione del Piano di Spiaggia (8/10) e di quella del Piano Idea (18/12), prima tappa del Piano Regolatore: "erano i principali punti del nostro programma di governo e li stiamo rispettando, checché ne dica la minoranza", ha detto il sindaco Martinelli.

Il 2004 porterà un lungomare nuovo per la città, o meglio l'inizio dei lavori (ad ottobre) per il rifacimento del tratto dalla rotonda di Porto d'Ascoli a via Donizetti, per un importo di due milioni e 200 mila euro ("i parcheggi blu verranno istituiti, se lo riterremo opportuno, solo nell'area intorno al Campo Europa", ha precisato l'assessore ai Lavori Pubblici Poli). "Ma più che le grandi opere i cittadini chiedono cose più immediate, come il rifacimento di strade e marciapiedi, la cura dell'illuminazione pubblica, tasse contenute. Ici e Tarsu non saranno aumentate nel 2004", ha precisato il sindaco, che ha aggiunto: "nel 2003 abbiamo speso un milione di euro per i quartieri, ha detto il sindaco, e contiamo di aumentare questa cifra nel corso del 2004".

Quanto al Settore Lavori Pubblici, Martinelli ha firmato ieri la nomina del nuovo dirigente, l'ing. Germano Polidori, che sostituisce l'ing. Cesare Buonfigli.

Come detto l'urbanistica è uno dei settori che hanno dato maggiori soddisfazioni al sindaco: "il 2004 ci porterà quanto meno una bozza del Piano Regolatore definitivo, ha proseguito Martinelli, sono fiducioso per gli ultimi due anni e mezzo di mandato. Abbiamo compiuto interventi importanti per il rifacimento del sistema fognario, in via Marradi come nelle piazze Garibaldi e San Giovanni. E molti interventi abbiamo in cantiere: la prosecuzione della pista ciclabile di viale dello Sport fino a via Mare, una nuova pavimentazione in centro da via Gramsci a piazza Giorgini, il rifacimento dei marciapiedi sul lato ovest di viale De Gasperi".

Martinelli ha tenuto inoltre a sottolineare l'impegno per i giovani, portato avanti tramite la messa a norma degli edifici scolastici già esistenti e la costruzione di nuovi, come la scuola media "Curzi" o la elementare del paese alto. "Gli interventi sulle scuole danno forse poca visibilità, ma dimostrano l'efficacia di questa Amministrazione", ha detto il sindaco. Sulla stessa linea il corso universitario di Economia che verrà attivato per l'anno 2004/2005 presso palazzo Vannicola in via Mare (il Comune contrarrà un mutuo di vent'anni, rata annuale intorno ai 130 mila euro).

Politiche sociali prossimamente potenziate con l'apertura del nuovo centro diurno per malati di Alzheimer (il provvedimento verrà adottato nel prossimo Consiglio Comunale).

In ambito culturale (assente l'assessore Gabrielli), il sindaco ha ricordato sia la recente inaugurazione del Museo delle Anfore (6/12), prima sezione del futuro Museo del Mare, sia la riconferma di San Benedetto come sede delle semifinali nazionali di Miss Italia. Tempi incerti per il Teatro Concordia: "per la primavera dovrebbero essere concluse le opere murarie, poi ci occuperemo degli arredi. Quanto allo sport, ha precisato Martinelli, abbiamo più che raddoppiato i fondi per la Sambenedettese Calcio, che riteniamo una risorsa per tutta la città. Naturalmente non dimentichiamo le altre società sportive".

In materia di politiche ambientali il sindaco ha parlato di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti ordinari e differenziati, delle isole ecologiche del porto e della pulizia della spiaggia: "migliorata e anticipata rispetto al passato".

Clima nella coalizione di governo? "La nostra presunta litigiosità è solo una questione di immagine. Le normali discussioni che avvengono nella nostra coalizione passano integralmente verso l'esterno, talvolta perché chi è in cerca di visibilità fa troppe esternazioni". L'ultima parola all'assessore all'urbanistica Sestri: "indubbiamente c'è stato un clima più sereno dopo l'estate, da quando il sindaco ha alzato la voce perché il Piano Idea fosse approvato prima di Natale".

30/12/2003





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji