Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Lo sport ed i Giovani, fra successi ed insuccessi “

| CENTOBUCHI - Interesse per il convegno organizzato dall'A.S. Centobuchi.

di Paride Travaglini

Venerdi 28 novembre, presso la Sala Convegni di Centobuchi, ha avuto luogo il convegno/dibattito "Lo sport ed i Giovani, fra successi ed insuccessi ", organizzato dall' A.S. Centobuchi, iniziativa che si colloca nel quadro della programmazione tecnico-didattica della Scuola di Calcio supportata da una buona partecipazione di pubblico e rivolta in modo particolare ai genitori dei ragazzi iscritti e aperta a tutta la cittadinanza, con lo scopo di illustrare quali sono i fini e le metodologie proposti dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.

Relatori del convegno il Prof. Giuseppe Malaspina, responsabile Tecnico attività di Base Provinciale, il Prof. Floriano Marziali, responsabile Tecnico attività di Base regionale, la Dr.ssa  Barbara Rossi, Psicologa del Comitato Regionale Marche settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C., il Prof. Massimiliano Lattanzi, tecnico Isef A.S. Centobuchi, il Rag. Giuseppe Anzulmi, Presidente del Comitato Locale Settore Giovanile Scolastico San Benedetto del Tronto F.I.G.C., che si sono susseguiti nelle relazioni, dopo il  breve preambolo del segretario dell'A.S. Centobuchi Giacomo Stasolla e i saluti del Vice-Presidente Adriano Scarpetti.

Fra i tanti aspetti degli argomenti trattati particolare importanza ha rivestito la "Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport" votata all'ONU nel 1989 ed espressa in 54 articoli atti a tutelare il miglior interesse del bambino riconoscendo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative e soprattutto il diritto di non essere un campione.

Altri interventi hanno illustrato le figure degli operatori sportivi, quali il tecnico- allenatore, il dirigente e il genitore- collaboratore che con il loro operato fanno della Società Sportiva un'agenzia educativa che si va a sommare a quella della famiglia, della scuola e della parrocchia. Non meno interessante l'intervento del prof. Massimiliano Lattanzi che, con molta professionalità ha discusso sulle finalità e gli sugli obiettivi dell'Educazione Motoria suscitando notevole interesse fra i presenti.

La serata si è conclusa con un colorito dibattito, in cui sono interrvenuti gli ospiti presenti : il Vice-sindaco Nedo Tiburtini, il Dirigente Scolastico della Scuola Media di Centobuchi Prof. Mario Gabrielli, l'assessore Adriano Bordoni ed il parroco della "Regina Pacis" Don Federico Pompei; tutti hanno avuto parole di stima e di elogio per l'operato e per gli obiettivi prefissi dalla Società Sportiva, auspicando per il futuro una maggiore collaborazione fra le agenzie educative da loro rappresentate e proponendo di organizzare anche delle tavole rotonde per un confronto fra le varie Associazioni Sportive, Culturali ed Istituzioni. 

04/12/2003





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji