"Giornata della memoria"
Monte Urano | La Fondazione Libero Bizzarri organizza una serie di proiezioni di documentari sull'Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.
In occasione della "GIORNATA DELLA MEMORIA", la Fondazione Libero Bizzarri organizza presso il comune di Monte Urano, dal 26 al 28 gennaio, una serie di proiezioni di documentari dedicati all'Olocausto e alla Seconda Guerra Mondiale. Questo il calendario degli incontri:
Lunedì 26, dalle ore 10 alle 13, presso la Sala Riunioni del Comune di Monte Urano; martedì 27, dalle ore 21.15, sempre presso la Sala Riunioni; mercoledì 28, dalle ore 21.15, presso la Sede sociale dell'Associazione San Lorenzo.
Tra i documentari in programma, due filmati della famosa serie "Broken Silence", prodotti dalla Shoah Foundation di STEVEN SPIELBERG, e proiettati in prima nazionale durante l'edizione del Premio Bizzarri 2002. Si tratta di "Alcuni che vissero" di Luis Puenzo e "Bambini dall'abisso" di Pavel Chukhraj. A questi si aggiungono "Aleph-Tau, memorie dello sterminio" di Alessandro Amaducci, "Il giudizio di Norimberga" di Alessandro Amaducci e "La risiera di San Sabba" di Gianfranco Rados.
A più di sessant'anni dall'anniversario delle leggi razziali italiane, l'iniziativa può ritenersi fondamentale per apprendere le logiche e le dinamiche che hanno portato, in Germania, Italia e gran parte dell'Europa, all'esclusione della popolazione ebraica e di altre minoranze etniche, fin quasi a raggiungere l'eliminazione totale. Pregiudizi sia antichi che nuovi ostacolano la costruzione di una società aperta ad accogliere tutti, senza discriminazione di età, cultura, paese d'origine. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa PREMIO BIZZARRI tel. 0735 75.33.34 - fax 0735 76.31.32 - bizzarridoc@libero.it.
|
24/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji