Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Ortezzano nasce un Centro Studi sul Folklore Piceno

Ortezzano | Un articolato Centro Studi sul Folklore Piceno sarà inaugurato sabato 31 gennaio prossimo alle ore 16 nel Palazzo Comunale. Prevista anche una sezione didattica e una biblioteca online.

di Carmela Marani

L'interessante iniziativa è stata presentata a Fermo, nella sede del Circondario della Provincia, dall'assessore alla Cultura e al Turismo Carlo Verducci:

"E' questo il risultato - ha detto Verducci - di una accordo di programma tra il Comune di Ortezzano, l'Unione Nazionale Pro Loco, la Pro Loco di Ortezzano, l'Associazione Turistica Valdaso e la Provincia. Non a caso una simile iniziativa nasce nella valle dell'Aso dove più si conserva la connotazione agricola del nostro territorio e quindi più radicate sono le tradizioni da riscoprire e da studiare".

I rappresentanti del Comitato tecnico di indirizzo e di controllo, costituito da Marcello Gaspari per il Comune di Ortezzano, Paolo Del Gobbo per la Provincia, Luigi Rossi per l'Associazione Turistica Valdaso, Lucilla Virgili in rappresentanza dell'UNPLI e Mario Borroni presidente della Pro Loco Ortezzano, hanno illustrato come il Centro da tempo in cantiere, vuole essere un fulcro di documentazione e di studio delle tradizioni del territorio, occasione di lavoro per i giovani borsisti e creare, fra l'altro, oltre ad una sezione didattica per gli studenti, anche una biblioteca "on line" a cui studiosi e appassionati possano attingere notizie e documenti.

26/01/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji