Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Camposcuola: esperienza di vita

Monteprandone | Le impressioni dei ragazzi della parrocchia Regina Pacis di Centobuchi e di San Giacomo della Marca di fosso dei Galli

di Paride Travaglini

Ci siamo lasciati alle spalle oramai da alcuni mesi la stagione estiva, ma già si è rimessa in moto la macchina organizzativa delle varie parrocchie per i camposcuola estivi.

Qualcuno si domanderà il perché uno dovrebbe scegliere proprio il caposcuola, visto che le iniziative estive non mancano.

Bisogna innanzitutto non essere riduttivi nel significato da attribuire alla parola Caposcuola, poiché sovente la riduciamo ad una semplice vacanza o la confondiamo con il semplice stare insieme.

Il Caposcuola va oltre tutto ciò: è innanzitutto un'esperienza di vita, in cui il bambino o l'adolescente impara a rapportarsi con se stesso e con gli altri, a riflettere, a diventare autosufficiente.

Gli ingredienti di un caposcuola sono semplici: preghiera, riflessione, dialogo, gioco, passeggiate, escursioni, tanta simpatia ed amicizia.

Per capirne meglio il significato, si possono sentire direttamente i pareri di alcuni ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del Caposcuola nelle rispettive parrocchie, in particolare nella parrocchia Regina Pacis di Centobuchi e nella parrocchia San Giacomo della Marca di Fosso dei Galli, assieme ai rispettivi parroci: Don Federico Pompei e Don Alfonso Rosati.

Sono state due esperienze costruttive e sicuramente diverse accomunate però  dai luoghi scelti ( Montemonaco, la Sibilla, il Vettore, l'Infernaccio) ricchi di fascino e di mistero, ma soprattutto dall'entusiasmo che è stato trasmesso ai ragazzi.

Raffaella della parrocchia Regina Pacis, riassume l'esperienza vissuta dai ragazzi di questa parrocchia.

" Il caposcuola è un'esperienza di vita. Ritornando a casa, so che sarò diversa, probabilmente mi guarderò allo specchio, mi sentirò cambiata, trasformata interiormente. In qualche modo, sette giorni mi hanno permesso di fare quello che mai mi era capitato in 14 anni; ho guardato dentro me stessa, ho imparato ad autocriticarmi, a mettere da parte il mio egoismo e in qualche modo ad abbattere il muro dell'introversione che mi separava dagli altri. Chissà quanti ricordi rimarranno dentro di me, quanti stralci di vita che un giorno ricorderemo come parte del periodo più bello della nostra vita.

Ogni giorno tutti insieme per… il tema scelto dalla Parrocchia S. Giacomo della Marca di Fosso dei Galli.

Sicuramente le esperienze più emozionanti(e le più faticose!!)sono state le escursioni sulla Sibilla e Sul Vettore; infatti, raggiungere la vetta di una montagna dopo aver camminato per ore ed ore, sotto un sole cocente o un vento impetuoso, ti dà una sensazione di grande gioia e la soddisfazione di aver conquistato qualcosa di veramente speciale. Inoltre stare tutto il giorno a contatto con la natura lontani dalle comodità di casa e dai soliti "divertimenti", come TV, Video-giochi e computer, ci ha fato apprezzare i suoni e i colori di un mondo che pensavamo di conoscere ma che in realtà nasconde sempre qualcosa di nuovo…"

"Questo è stato il mio primo anno di caposcuola: sono riuscita a superare la mia timidezza e ho approfondito alcune amicizie…"

"Ho imparato ad essere più responsabile, la condivisione e ho riscoperto la preghiera e il Vangelo, il gioco, il lavoro e la complicità di gruppo…"

"L'esperienza del Caposcuola è un'esperienza che consiglierei a tutti di provare perché è un modo diverso e divertente di conoscere la realtà e riscoprire valori e opportunità che la vita frenetica di ogni giorno non ci permette di fare…"

"…io ho cercato di mettere tutto me stesso in quello che mi veniva proposto di fare; non penso di essere riuscito sempre ad uscirne vittorioso, ma l'importante per me è stato ESSERE LI'."

Queste le considerazioni di Marika, Alessandra, Martina, Cristina e Leandro.

Iniziative di questo genere,  volte alla socializzazione delle nuove generazioni, e che hanno messo in luce una buona sensibilità mostrata dai Comuni di Monteprandone e San Benedetto del Tronto che sono intervenuti con un contributo finanziario, riscuotono sempre più successo di anno in anno, tanto che saranno nuovamente ripetute nella prossima stagione estiva 2004. I team organizzativi stano già predisponendo il tutto per una nuova avventura.

Per il 2004 la Parrocchia Regina Pacis propone come località Cagnano, mentre per tutti i ragazzi che hanno partecipato al Caposcuola con la Parrocchia S.Giacomo, l'appuntamento è per Sabato 28 Febbraio dalle ore 18,  per ritrovarsi a cena e vedere insieme le foto e i video più divertenti che hanno caratterizzato  questo Camposcuola, gettando le basi per una nuova ed emozionante esperienza..

27/02/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji