Il punto sul girone G di seconda categoria.
San Benedetto del Tronto | Grottese, dopo l'Atletico Piceno tocca a voi.
di Pino Capasso
Grottese in chiaro - scuro nel girone G di seconda categoria.
La capolista, dopo il mezzo passo falso casalingo di quindici giorni fa contro il Porchia cenerentola del campionato, è incappata nella terza sconfitta stagionale.
Ad Ortezzano i ragazzi di Salvetti si sono imbattuti contro un avversario deciso e determinato a fare propria l'intera posta in palio.
I locali, che hanno voluto dedicare il successo al loro presidente, giocando con piglio e determinazione hanno incamerato tre punti pesantissimi per la loro precaria classifica che non li vede, ancora, matematicamente salvi.
A cinque giornate dalla fine della regular season, in questo girone sia al vertice sia in coda i giochi sono tutt'altri che fatti.
Anche se le lunghezze di vantaggio su Valtesino, secondo in classifica, sono otto la capolista Grottese dovrà stare attenta a non commettere ulteriori passi falsi per non farsi risucchiata dai ragazzi di mister Cameli che stanno tentando l'impossibile per agganciare la prima della classe.
La squadra non perde da undici giornate ovvero dalla quattordicesima di andata e sembra ben intenzionata a non mollare la preda anche se sabato scorso, nella gara interna con il Ponzio Giberto, formazione di bassa classifica, non ha saputo capitalizzare al massimo la ghiotta occasione.
Avesse vinto, ora staremmo a parlare in ben altri termini. Inarrestabile la marcia d'avvicinamento, al secondo posto, del Comunanza58. La compagine di Piattoni non fa che mietere successi. A Ponzano di Fermo, in casa del Capparuccia, fa suoi i tre punti in palio ipotecando così i play off. Ma la squadra di casa ha parecchio da recriminare sull'operato dell'arbitro reo, secondo le cronache, di aver falsato la gara con decisioni non da tutti condivise e ritenute alquanto cervellotiche. Per la formazione di Facciaroni, la situazione di classifica quanto mai a rischio, ma nulla è perduto perché c'è tempo per recuperare.
L'importante è crederci.
Per gli altri due posti disponibili per accedere agli spareggi, è bagarre.
Cinque le formazioni indiziate a disputarsi la volata finale per accaparrarsi le altre due poltrone: Montefiore e Montalto (devono recuperare una gara), Monterubbianese, Sporting e Monsampietro (con una gara in meno) rigorosamente in ordine di classifica. Cinque pretendenti per due posti. Prepariamoci per un finale pirotecnico.
La zona di bassa classifica, invece, vede coinvolte ben otto squadre. Sette sono le formazioni che si daranno battaglia per evitare i play out. Da questo lotto usciranno quattro formazioni che si giocheranno la salvezza alla lotteria dei play out. Discorso a parte per il Porchia con un piede, praticamente, in terza categoria.
La compagine di Del Duca nelle ultime due gare ha dato segni di gran vitalità inanellando un pari con la capolista e facendo suo il match spareggio con la Cossinea. Con 18 punti (deve recuperare una gara) e con un ruolino di marcia da prima della classe, la compagine montaltese potrebbe avere molte chance di arrivare a giocarsi la salvezza agli spareggi.
C'è solo da sperare che la serie positiva continui. Il week end di campionato se ne va con questi presupposti in attesa d'ulteriori sentenze.
|
17/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji