Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio provinciale unanime per l'ingresso di Offida nel Cup

Ascoli Piceno | La seduta di martedì 16 marzo ha dato anche il via libera ai lavori al Vannicola e alla ex caserma di via Pizzi a San Benedetto

di Giovanni Desideri

La Provincia di Ascoli Piceno procede a tappe forzate per il varo dal prossimo mese di ottobre del corso in "Economia, mercati e gestione di impresa" a San Benedetto del Tronto (Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche).

Nella seduta di martedì 16 marzo sono stati approvati all'unanimità l'ingresso nel Cup del Comune di Offida (proprietario del Palazzo Vannicola in via Mare, sede ufficiale del corso) e l'accordo di programma tra la stessa Provincia e i Comuni di San Benedetto e Offida per i lavori di ristrutturazione dell'edificio e per la costruzione di due nuovi corpi nel parco.

Sede definitiva. I due progetti definitivi (approvati nella stessa occasione) prevedono una spesa di 6 milioni e 850 mila euro: 1 milione e 300 mila euro da fondi europei, 1 milione e 700 mila euro attraverso mutui, il resto con risorse di bilancio. Dell'importo complessivo, 1 milione e mezzo di euro andranno per la ristrutturazione, 2 milioni e 300 mila per il parcheggio sotterraneo e piccole costruzioni di superficie per servizi connessi, con finanza di progetto, da avviare in un secondo momento. A breve verranno indetti i bandi per i due appalti (ristrutturazione e costruzione). Il Comune di San Benedetto contribuisce con un importo di 130 mila euro annui, per 20 anni.

Sede provvisoria. Già in corso, invece, le procedure interne alla Provincia per i lavori nella sede provvisoria, la ex caserma dei Carabinieri in via Pizzi e la sala "Don Bosco" della Cattedrale della Madonna della Marina, per un importo di 250 mila euro (i lavori riguardano interventi minimi, come i cablaggi e gli impianti per le linee telefoniche e telematiche).

Allargamento del Consorzio Universitario Piceno. Oltre a votare l'ingresso di Offida nel Cup, il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno di indirizzo, proposto dai consiglieri Cicconi (Sdi) e Crescenzi (AN), per l'ingresso nel Cup di altri Comuni che dovessero richiederlo. Per esempio, il Comune di Ascoli sta cercando di ottenere un'"Accademia di Scienza degli Alimenti". Se il progetto non dovesse essere realizzato nel capoluogo, la sede potrebbe essere Folignano, come proposto dal candidato sindaco del centrosinistra di Folignano e capogruppo DS nel Consiglio di Ascoli, avv. Mauro Gionni.

"È anche un segnale che lanciamo al Comune di Ascoli affinché voti l'ingresso di Offida nel Cup [condizione per la concessione di palazzo Vannicola, n.d.r.], ha detto il presidente della Provincia Pietro Colonnella, ma siamo anche sicuri che ciò avverrà, vista l'unanimità di tutte le forze politiche in Provincia. In questo modo andrà avanti il progetto di una sorta di "parco universitario del Piceno", che a San Benedetto ha già portato un corso di biologia che conta oggi più di 350 iscritti. Un progetto strategico per il Piceno, che non si sarebbe realizzato senza l'infaticabile opera dell'assessore provinciale all'istruzione Maria Pia Silla".

"Il corso di San Benedetto permetterà anche a quei genitori che non potevano permetterselo di far studiare i propri figli in una sede universitaria vera, ha detto a sua volta la Silla. Inoltre sarà un corso per il rilancio delle piccole e medie imprese del nostro territorio, che non riuscirebbero da sole ad innovare scelte e processi produttivi".

17/03/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji