Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce il Forum regionale del Terzo Settore.

| ANCONA - Decisa dalle realtà dell'associazionismo marchigiano la costituzione di un organismo rappresentativo che dia maggiore forza contrattuale all'attività di volontariato.

Nascerà presto il "Forum regionale del Terzo settore".

Lo hanno deciso le realtà marchigiane del terzo settore , riunitesi  recentemente presso la sala Europa della Regione Marche, su iniziativa di Aldo Monteverde, presidente regionale dell'Auser Marche. 

Si tratta di un'importante iniziativa che consentirà alle realtà associative di volontariato e di promozione sociale, oltre che al mondo della cooperazione,  di avere un  maggior potere contrattuale per sostenere la qualità e la rilevanza della loro attività.

L'incontro in Regione era finalizzato a presentare la proposta e ad istituire un comitato di coordinamento provvisorio,  incaricato di informare e sensibilizzare tutte le realtà presenti nel territorio regionale per dar vita ad un organismo che sia realmente rappresentativo di tutti.
Tutti gli intervenuti hanno espresso grande interesse per la proposta, assicurando contributi interessanti e  disponibilità a collaborare  per la riuscita del Forum.

Particolare interesse ha suscitato l'illustrazione dell'esperienza dei due forum provinciali istituiti da poco dalle associazioni della provincia di Macerata e della provincia di Ascoli Piceno che hanno già iniziato un interessante lavoro di collaborazione e di rappresentanza nei confronti delle istituzioni pubbliche.

Tra le realtà che hanno aderito alla fase costituente del Forum, ci sono l'Auser, l'ARCI Marche, l'Antea Cisl, L'Ancescao che coordina l'esperienza dei centri sociali per anziani, il WWF, le ACLI regionali, L'Uisp, l'Agesci e la Lega Coop Marche. L'AVIS regionale, l'Adi Consum e l'Anpas hanno dichiarato il loro interesse,  rinviando l'adesione definitiva alla consultazione con  i propri organismi interni.

All'incontro era stato invitato anche l'assessore regionale alle Politiche sociali,  Marcello Secchiaroli che non ha mancato di esprimere il suo interesse verso i temi e la condivisione dei problemi del terzo settore. L'assessore, infatti, ha pienamente sostenuto l'avvio di questo progetto  già attivato in altre regioni,  evidenziando l'importanza che la stessa normativa nazionale (la legge 328/2000) attribuisce al principio della "partecipazione",  come elemento sostanziale della crescita democratica di un sistema.

Secchiaroli ha inoltre ricordato l'impegno della Regione Marche nel dotarsi di una regolamentazione efficace del settore,  attraverso la normativa sulla Cooperazione sociale,  all'avanguardia a livello nazionale, e quella sul volontariato in fase di adeguamento, nonchè la normativa sull'associazionismo di promozione sociale,  che il Consiglio regionale approverà nella prossima seduta.

Uno strumento legislativo che annovera le Marche tra tre regioni italiane a disporre di una normativa in materia. 

I lavori della riunione si sono conclusi con l'impegno a definire l'Assemblea costituente del Forum e lo Statuto subito dopo le festività pasquali.

17/03/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji