Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

XV raduno nazionale ANC

| SENIGALLIA - Tra le manifestazioni di rilievo la Banda dell'Arma e la Fanfara del Terzo Battaglione Lombardia.

Oltre 60.000 carabinieri in congedo con le loro famiglie si ritroveranno dal 16 al 18 aprile nelle Marche per il XV raduno nazionale della ANC (Associazione Nazionale Carabinieri). Il raduno, che è annuale, si svolgerà in varie città (Ancona, Recanati, Iesi, Ascoli Piceno, Pesaro) e si concluderà con la sfilata nella città di Senigallia, domenica 18 aprile dalle ore 9,00. Il raduno di quest'anno è dedicato alle vittime militari e civili di Nassirya.

Tra le manifestazioni di rilievo la Banda dell'Arma e la Fanfara del Terzo Battaglione Lombardia terranno concerti ad Ancona, Senigallia, Recanati e Pesaro. Atteso come sempre il Reggimento a cavallo dell'Arma che si esibirà ad Ascoli Piceno nello storico carosello equestre. Carabinieri paracadutisti si lanceranno ad Ascoli Piceno e Senigallia. Un'importante esercitazione nazionale del Volontariato ANC di Protezione Civile si terrà a Senigallia e coinvolgerà le Istituzioni di PC dell'intera regione. Sabato 17 aprile, inoltre, a Senigallia, sarà intitolato un giardino ai caduti di Nassirya. Tra le autorità saranno presenti il Presidente Emerito Sen. Francesco Cossiga, il Ministro della Difesa On. Antonio Martino, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento On. Carlo Giovanardi e il Comandante Generale dell'Arma Gen. C.A. Guido Bellini.

In occasione del XV raduno il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha manifestato " vivissimo apprezzamento per la significativa iniziativa" ricordando che "di recente, i Carabinieri hanno pagato un pesante e doloroso tributo di sangue per contribuire ad assicurare le condizioni di sicurezza e di stabilità necessarie alla ricostruzione dell'Iraq ed al raggiungimento della pace, della libertà e della democrazia".  "Tutti gli italiani – ha continuato Ciampi – hanno manifestato gratitudine a voi che quotidianamente contribuite a mantenere vivo il valore delle tradizioni, a rinsaldare l'identità nazionale, ad esaltare l'amore verso la nostra amata Patria, a migliorare, con le vostre molteplici attività nel sociale, la qualità della vita dei cittadini". "Sono idealmente con voi Carabinieri – ha concluso Ciampi - per condividere gli ideali ed i sentimenti che vi hanno portato a questo raduno che vuole essere espressione dei valori di civiltà e di democrazia che costituiscono il fondamento della nostra Repubblica".

L'Associazione nasce idealmente nell'aprile 1885, quando il Parlamento dell'ancora giovane Regno d'Italia eliminò il divieto di associazionismo tra militari in congedo. In conseguenza di ciò, alcuni carabinieri residenti a Milano, lasciato il servizio per raggiunti limiti di età, per riforma o altro, ravvisarono l'esigenza di costituire un organismo associativo finalizzato a rinsaldare i vincoli di attaccamento all'Arma e a fornire un aiuto concreto a chi si trovava in difficoltà. Si giunse così al 1° Marzo 1886, quando a Milano venne costituita l'"Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali", primo sodalizio in forma societaria tra militari non più in servizio, antesignano delle attuali Associazioni d'Arma.

Il sodalizio è oggi costituito da:

- circa 1.650 sezioni nel territorio nazionale; - 22 sezioni all'estero: Canada (Montreal, Ottawa, Toronto, Vancouver, Calgary), Brasile (San Paolo, Valença), Uruguay Montevideo), Argentina (Buenos Aires, Rosario), Australia (Adelaide, Perth, Sydney, Melbourne), Gran Bretagna (Londra), USA (New York, Boston),San Marino, Francia (Parigi), Belgio (Bruxelles), Johannesburg (Sud Africa), Svizzera (Lugano); - circa 200.000 iscritti (di cui circa 1.000 all'estero) in congedo dall'Arma o familiari simpatizzanti; - 118 organizzazioni di volontariato, costituite nell'ambito delle sezioni, coordinate tra loro dalle "Federazioni provinciali delle o.v. ANC" e per il tramite degli Ispettori regionali; - oltre 115.000 carabinieri in servizio. Presidente dell'Associazione Nazionale è il Gen. C.A. Michele Colavito. Il Comandante Generale dell'Arma, Gen. C.A. Guido Bellini, a norma dell'articolo 1 dello Statuto, è Presidente onorario dell'Associazione.

In queste cifre stanno le potenzialità di un'Associazione che ha saputo creare negli anni un'indiscussa credibilità riconosciuta a tutti i livelli. Le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaristica. Attraverso la Rivista mensile "le Fiamme d'Argento", inviata gratuitamente ai soci, vengono fornite notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di attualità sull'associazione. Nelle pagine di "Vita associativa" vengono formalizzate le decisioni della Presidenza e del Consiglio nazionale e illustrati gli aspetti più salienti dell'attività svolta dalla ANC e dalle sezioni. Talvolta, la Rivista si è rivelata un utile mezzo per far incontrare commilitoni che avevano perduto ogni contatto. Suo intento è altresì quello di una corretta informazione, nell'assoluto rispetto della verità e delle regole democratiche, su temi di interesse Arma.

PROGRAMMA
Giovedì 15 Aprile
Ancona
Ore 16 00: Incontro Consiglio nazionale ANC con Autorità regionali, provinciali e comunali (rispettivi palazzi)
Ore 18 00: Passetto: Deposizione corona Monumento ai Caduti
Ore 18 30: Ricevimento Autorità Caserma "Burocchi"
Ore 21 00: Teatro delle "Muse": Concerto Banda dell'Arma

Venerdì 16 Aprile
Senigallia (AN)
Ore 09 00: Apertura "Stage" Università dei Saggi "Franco Romano" (Hotel Execelsior)
Ore 09 15: Incontro Consiglio nazionale con Sindaco e Giunta comunale di Senigallia
Ore 10 00: Premiazione concorso letterario nelle Scuole medie superiori su tema relativo all'Arma (c/o Municipio)
Ore 11 00: Piazza Garibaldi: Deposizione Corona al Monumento ai Caduti
Ore 11 30: Frazione Montignano: Scoprimento nuova lapide MOVC Car. Sante Santarelli
Ore 12 30: Rocca della Rovere: Inaugurazione mostra Uniformi Storiche e Cimeli dell'Arma
Recanati (MC)
Ore 18 05: Incontro Consiglio Nazionale ANC con Sindaco e Giunta comunale di Recanati
Ore 19 00: Piazza G. Leopardi: Concerto Banda dell'Arma
Jesi (AN)
Ore 21 00: Teatro "Pergolesi": Concerto della Fanfara del III Btg. "Lombardia"

Sabato 17 Aprile
Senigallia (AN)
Ore 09 00: Conclusione esercitazione nazionale del Volontariato ANC di Protezione Civile
Ore 10 30: via dei Pini: Intitolazione dei giardini ai Caduti di Nassiriya
Ancona (AN)
Ore 11 30: Palazzo degli Anziani: Incontro Sezione Estere con Autorità e Consiglio nazionale ANC
Ore 13 00: Incontro Consiglio ANC ed Autorità a bordo Nave militare "Vega"
Ascoli Piceno (AP)
Ore 16 00: Stadio Squarcia (Piazza della Quintana): Carosello equestre del Rgt. a cavallo ed esibizione di Carabinieri paracadutisti
Senigallia (AN)
Ore 19 00: Piazza Garibaldi: SS. Messa al Campo
Ore 21 10: Piazza Garibaldi: Concerto Banda dell'Arma
Pesaro (PU)
Ore 21 00: Teatro "Rossini": Concerto Fanfara del III Btg. "Lombardia"
Domenica 18 Aprile
Senigallia (AN)
Ore 09 30: Onori alle massime Autorità
Ore 09 35: Consegna MOVC ad un congiunto del Car. Sante SANTARELLI
Ore 09 40: Inizio sfilata
Ore 13 30: Conclusioni del raduno e Onori finali

15/04/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji