Il sindaco incontra i tecnici per il punto sui lavori dei prossimi mesi
San Benedetto del Tronto | A breve nuovo lungomare, palazzo di via Turati, parcheggi e piste ciclabili
di Giovanni Desideri
Una pioggia di opere pubbliche si riverserà a breve su San Benedetto a detta del sindaco Martinelli, che stamattina ha incontrato l'assessore ai lavori pubblici ing. Poli, il dirigente del settore ing. Polidori e i responsabili dei servizi finanziari, per fare il punto della situazione. Dall'ordinaria manutenzione alle grandi opere, si tratta di interventi già finanziati in bilancio, in attesa quindi della "sola" realizzazione.
Prima dell'estate dovrebbero partire i lavori per la riqualificazione del palazzo di via Turati (tramite project financing), che ospiterà il distaccamento degli uffici comunali e dei vigili urbani a Porto d'Ascoli. Nel sottosuolo parcheggi. Sempre prima dell'estate il sindaco stima che verranno avviati i lavori per le due rotatorie in viale dello Sport (svincolo Ascoli Mare e all'altezza dell'Eurospin): non appena il Ministero dei Trasporti avrà analizzato la documentazione ricevuta (la spesa prevista è di circa 400 mila euro, al 50% tra lo stesso Ministero e il Comune).
Grazie ad un contributo della Regione Marche, invece, verrà asfaltato il parcheggio nella zona dei cantieri navali (circa 600 mila euro di spesa, di cui appena il 15% a carico del Comune, per la riqualificazione dell'intera area).
Già la prossima settimana dovrebbero poi partire i lavori per la riqualificazione di via Gino Moretti (asfalto e marciapiedi) e soprattutto per il prolungamento della pista ciclabile di viale dello Sport fino a via Mare. Entro la fine del mese l'atteso avvio dei lavori per la palestra di via Val Cuvia in zona Agraria. Si dovrà invece attendere la fine del campionato di calcio per la messa a norma dello stadio "Riviera delle Palme" (agibilità per 12 mila persone con spesa di 200 mila euro).
Dopo l'estate due "grandi opere": l'attesa riqualificazione del primo tratto del lungomare, dalla rotonda di via mare a via Donizetti (700 metri circa, 2 milioni e 200 mila euro) e la nuova pavimentazione da via Gramsci alla rotonda Giorgini (800 mila euro). Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, ("per dieci o quindici giorni" secondo il sindaco) un anticipo dei lavori sul lungomare: "trasferimento" delle palme attualmente lungo il bordo del marciapiede lato est a delimitare la pista ciclabile della corsia pedonale dello stesso lungomare. E lavori di "aggiornamento" del sistema fognario sottostante.
Sempre a settembre il completamento della passeggiata sul molo sud, con ringhiera e lampioni bassi (per non creare problemi alla navigazione).
Ancora: entro pochi mesi lavori all'impianto fognario in via Alfieri (più marciapiedi e asfalto), via della Resistenza (strada in direzione Acquaviva), piazza San Giovanni Battista. Questi ultimi interventi, insieme a quello in fase di ultimazione in via Marradi, potrebbero porre fine ai consueti allagamenti in caso di pioggia nel centro cittadino.
Pulizia e abbellimenti, infine, per i sottopassaggi di via Fiscaletti e via Mazzocchi. In via Torino (la Salaria) tratto di marciapiede sul lato nord (dopo che la Forestale avrà autorizzato l'abbattimento di un paio di alberi).
Non manca la nota dolente: per la realizzazione della piazza San Pio X sono disponibili 640 mila euro in bilancio, ma la trattativa con i proprietari delle aree sono ad un punto morto e pare sia inevitabile ricorrere all'esproprio, ciò che implica tempi più lunghi del previsto.
L'ultimo intervento riguarda l'edilizia scolastica: il sindaco Martinelli spera che per l'inizio dell'anno 2004/2005 la scuola elementare Moretti possa essere "a norma". Per questo è in fase di risoluzione il contratto con la ditta che gestisce attualmente i lavori, a causa di presunte inadempienze.
|
15/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji