Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un dipinto ritrovato

Sant'Elpidio a Mare | La tela di Hernestus De Shaychis

di Stefania Ceteroni

"Un dipinto ritrovato: la tela di Hernestus De Shaychis della Chiesa di San Francesco". E' questo il tema dell'incontro previsto per sabato 17 aprile, alle ore 17, presso la chiesa di San Filippo Neri in centro storico. Un incontro culturale nel corso del quale l'opera - un dipinto ad olio su tela raffigurante la Madonna del Rosario - sarà riconsegnata alla collettività dopo il restauro.

Nel procedere alla pulitura del dipinto "...sono emersi numerosi elementi e particolari originali in precedenza non visibili - osserva il restauratore Andrea Simoni scendendo poi nei particolari - parte degli occhi del Santo in primo piano e una iscrizione, seppur parziale, che attribuisce senza dubbio l'opera al pittore fiammingo Ernesto De Schaychis, situata sul basamento ai piedi della Madonna. La pulitura ha evidenziato numerose abrasioni e lacune, alcune delle quali molto estese, come quella insistente sul panneggio della Madonna, che sono state debitamente velate con il ritocco pittorico".

"Il recupero dell'opera - aggiunge il direttore della civica pinacoteca, Stefano Papetti - conferma al vitalità artistica che nei primi anni del seicento contribuì al rinnovamento delle principali chiese cittadine: l'arrivo della Crocefissione di Palma il Giovanna per la Collegiata, l'esecuzione della tela con il Martirio di Santa Marta di Andrea Lilli per la Basilica della Misericordia e le due opere del Van Shayckk testimoniano come sugli altari del templi più importanti di Sant'Elpidio fossero stati collocati dipinti moderni, legati alle più aggiornate correnti figurative e rispettosi dei caratteri sanciti del Concilio di Trento relativamente all'arte sacra".

Interverrà anche Barbara Montevecchi, della Sovrintendenza di Ancona.

16/04/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji