Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Confesercenti sull'uso dello zucchero nei pubblici esercizi

Ascoli Piceno | Lo zucchero di fabbrica, lo zucchero bianco, lo zucchero raffinato e lo zucchero bianco raffinato possono essere posti in vendita e somministrati al pubblico solo se preconfezionati.

Avvisiamo tutti i nostri associati che il Decreto Legislativo n. 51 del 20.02.2004 recante attuazione della Direttiva Comunitaria 2001/111 stabilisce che lo zucchero di fabbrica, lo zucchero bianco, lo zucchero raffinato e lo zucchero bianco raffinato possono essere  posti in vendita e somministrati al pubblico solo se preconfezionati.

Secondo l'interpretazione della normativa, non scatterebbe l'obbligo di mettere a disposizione della clientela lo zucchero solamente in bustine, potrebbero essere sufficienti per motivi di ordine igienico sanitario semplicemente contenitori in grado di evitare il contatto diretto con l'ambiente esterno; comunque come sindacato FIEPET CONFESERCENTI porremmo urgentemente uno specifico quesito ai responsabili ministeriali competenti chiedendo se lo zucchero messo a disposizione dei clienti nei Bar Ristoranti ecc… dovrà essere o meno offerto obbligatoriamente in bustine.

Risulta comunque chiaro come, ancora una volta, si intende privilegiare esclusivamente l'industria alimentare.

Così come sarà inevitabile prevedere, qualora la nostra tesi non venga accolta, per taluni prodotti della caffetteria  un aumento dei prezzi, nonostante la campagna di sensibilizzazione che il nostro Sindacato ha da tempo messo in atto per evitare aumenti generalizzati dei listini.

Rammentiamo che le sanzioni sono estremamente pesanti o e che i controlli sono lasciati alla discrezione delle autorità di vigilanza che, in mancanza di una corretta interpretazione della normativa potrebbero applicarla con estrema rigidità, quindi consigliamo a tutti gli operatori di evitare la disponibilità del prodotto zucchero sfuso ai clienti.

16/04/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji