Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Circus internazionale del Campionato Italiano di Supermotard

| LATINA- La competizione sarà aperta non solo ai soli piloti della penisola ma anche a tutti i piloti del continente e oltre.

di Sergio Conti

Dopo l'avvio stagionale dello scorso 28 marzo a Castelletto di Branduzzo, nel pavese, il circus internazionale del Campionato Italiano di Supermotard toccherà ora un altro dei più spettacolari circuiti che vanta il torneo tricolore, una competizione che non si limita ad ospitare i soli piloti della penisola ma aperto a tutti i piloti del continente e oltre, proprio come è accaduto in occasione della gara di apertura lombarda, considerata un'anteprima mondiale vista la rosa dei partecipanti che comprendeva il meglio di una prova iridata con campioni del mondo e campioni europei che si sono sfidati davanti ad un pubblico calorosissimo e partecipe.

Dunque il Campionato Italiano di Supermotard torna a Latina per dare un seguito positivo e per offrire altre possibilità a chi non è stato troppo fortunato o a chi non ha saputo cogliere l'attimo sperato; siamo solo alla seconda prova e tutto può ancora accadere, è un campionato al momento apertissimo ad ogni possibile rivoluzione in graduatoria, lo sanno bene gli attuali leader del torneo nonché campioni in carica il romano Max Verderosa che vanta pure il titolo europeo dopo un 2003 da sogno, e il pesarese Ivan Lazzarini rispettivamente numeri uno della Sport e Prestige.

Saranno proprio loro i più inseguiti nella prova laziale, e sarà uno spettacolo rivedere all'opera non solo i nostri migliori piloti azzurri ma nuovamente i più grandi rappresentanti mondiali e alcune new entry come il vicentino con passaporto americano campione del mondo di motocross Trampas Parker (Honda), e ancora i francesi debuttanti con Aprilia Jèrome Giraudo e Frederic Bolley, quest'ultimo ex campione del mondo di motocross.

In classe Sport (moto fino a 450cc.) la battaglia sarà ancora più dura quando a giocarsi i tre gradini del podio sono almeno in sei o sette piloti e niente li fermerà nelle due infuocatissime manche finali che domenica 25 vedremo al Sagittario, ad iniziare dal romano campione in carica nonché leader provvisorio in classifica Sport, Massimiliano Verderosa (Vertemati), il bresciano Davide Gozzini (Husqvarna), il torinese Massimiliano Gazzarata, il romano Simone Girolami (Honda), l'albense Attilio Pignotti (Vor), il varesino Massimo Manzo (Aprilia), l'astigiano Enzo Ermondi (Yamaha) e tutti gli altri. In classe Prestige (moto fino a 750cc.) a difendere la leadership è il venticinquenne pesarese campione in carica Ivan Lazzarini (Ktm), in testa con 45 punti davanti al savonese Federico Brondi (Husqvarna), al bergamasco Fabio Farioli, al belga Frederic Fiorentino, all'ex tricolore Massimo Beltrami (Husaberg).

Ma Lazzarini dovrà lottare anche con gli stranieri e soprattutto con il Supercampione 2003 e attuale leader nella classifica internazionale il belga campione del mondo Eddy Seel (Husqvarna), così come dal compagno belga ex campione europeo, Gerald Delepine (Husqvarna). C'è inoltre da tenere d'occhio per questa graduatoria anche un'altro fortissimo straniero, il transalpino Thierry Van Den Bosch (Ktm) parzialmente fortunato nella prova di avvio a seguito di una caduta nella frazione conclusiva.

Inserita nel programma anche la speciale "Red Bull Holeshot" e la superpole denominata "Michelin Pole Position" chiamate ad animare ulteriormente le giornate di gara. A Latina, come ad ogni prova tricolore di Supermoto, non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista scenderanno anche i piloti dei due agguerriti Trofei, come i monomarca HONDA e VOR con i grandi confronti collaterali che permettono ai piloti meno esperti di mettersi in bella mostra a fianco dei big nazionali e internazionali.TROFEO ITALIA RUNNER SUPERMOTARD: E' la novità del 2004 e si rivolge soprattutto ai giovani neofiti Under 21 della specialità. La cilindrata è di 125cc. e la licenza dovrà essere di Supermotard, nazionale o territoriale. CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2004 28 marzo 2004     Castelletto di Branduzzo (PV)

25 aprile 2004      Latina

16 maggio 2004     Ottobiano (PV)

27 giugno 2004     Castelletto di Branduzzo (PV)

12 settembre 2004     Villafranca di Verona (circuito non permanente)

26 settembre 2004     Jesolo (VE)

GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO 2004 PRESTIGE: 1. Ivan Lazzarini (Ktm) punti 45; 2. Federico Brondi (Husqvarna) 33; 3. Fabio Farioli (Ktm) 27; 4. Frederic Fiorentino (Husaberg) 26; 5. Massimo Beltrami (Husaberg) 25; 6. Valter Bartolini (Vor) 24; 7. Roberto Costa (Ktm) 17; 8. Mauro Moretto (Honda) 17; 9. Lorenzo Mariani (Tm) 17; 10. Massimiliano Porfiri (Honda) 12. SPORT: 1. Massimiliano Verderosa (Verderosa) punti 460; 2. Davide Gozzini (Husqvarna) 310; 3. Massimiliano Gazzarata (Honda) 300; 4. Simone Girolami (Honda) 287; 5. Attilio Pignotti (Vor) 270; 6. Massimo Manzo (Aprilia) 260; 7. Enzo Ermondi (Honda) 200; 8. Lorenzo Pes (Honda) 185; 9. Massimo Migliorati (Honda) 170; 10. Giuseppe Gaspardone (Honda) 170.

SPONSOR DEL CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTARD 2004 Sponsors del Campionato Italiano Supermotard sono aziende leaders nel proprio settore, come la Ipone, Michelin, Airoh, Advance, Wiseco, Xfelgen.

CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO "IL SAGITTARIO": la pista rispetto alla prova tricolore dello scorso anno ha subìto alcune sostanziali modifiche ma soprattutto di carattere logistico come una nuova tribuna per il pubblico che contiene circa 500 posti, e una nuova struttura destinata ad ospitare sala stampa, segreteria e altri uffici. Il senso di marcia che sarà affrontato sarà antiorario. Totale area pista: 65.000 mq., di cui la zona box è pari a 15.000 mq., con 140 piazzole da 36 mq. e 20 posti Camper da 50 mq ciascuno; tutte le piazzole sono dotate dei servizi necessari. La lunghezza del circuito è di circa 1.600 m. e larga 8-10 m.

COME RAGGIUNGERE LA PISTA IL SAGITTARIO DI LATINA: provenienza Firenze A1: uscita Roma Nord, quindi G.R.A. direzione Ciampino con uscita Latina - Pomezia. Dove finiscono le 4 corsie prendere direzione Napoli. provenienza Napoli A1: uscita Frosinone, quindi attraverso la Monti Lepini portarsi a Ceriara di Sezze e svoltare a sinistra in direzione Pontina per poi raggiungere la St. Pontina in direzione Latina.

19/04/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji