Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni. Il centro sinistra sceglie Giulio Celi

Falerone | L'opposizione ufficializza il nome del suo candidato alle prossime amministrative. E' l'avvocato 45enne attuale consigliere di minoranza. Si attende ancora la conferma per Massimo Bertuzzi, sindaco uscente.

di Luca Moriconi

Sarà Giulio Celi, avvocato 45enne,  il candidato sindaco per il centro sinistra alle prossime elezioni amministrative a Falerone.

L'opposizione locale cala, quindi, il suo asso nella manica nella speranza di tornare al governo cittadino dopo la sconfitta di cinque anni fa.

Celi si definisce < un simpatizzante di Rifondazione Comunista, anche se - dice - non sono tesserato >. Il suo programma punterà molto sulla riqualificazione urbanistica di Falerone. soprattutto nel centro storico e nella frazione Piane.

L'amministrazione uscente non ha avuto molto lavoro da fare, secondo Celi. < Sono vissuti di rendita con quanto era stato già predisposto dalla giunta Fagiani > ha precisato il candidato sindaco.

Per Celi è stata  fatta anche una cattiva gestione della promozione turistica del territorio: < Una realtà così ricca di storia e arte come Falerone - ha detto - merita di essere inserita in un contesto di iniziative che si sviluppino lungo un arco temporale ben maggiore del semplice mese pre-elettorale! >.

Favorevole alla nuova provincia di Fermo, Celi descrive il nuovo ente come indispensabile, dopo il fallimento delle politiche di mediazione dei singoli partiti. < E' inutile che ora ascolani e fermani litighino, ognuno pensi a gestire il proprio territorio  > ha riassunto.

< Non mi sembra di aver dormito sugli allori > ribatte il sindaco uscente Massimo Bertuzzi, 38 anni, anch'egli avvocato, da sempre nelle file dell'UDC. < Nei cinque anni di amministrazione della mia giunta, la popolazione di Falerone è tornata a crescere dopo 30 anni di stasi >.

Merito questo, secondo Bertuzzi, dei nuovi insediamenti produttivi e abitativi nati negli ultimi anni. < Siamo fieri anche di aver creato, nel 1999, il più importante polo di dirigenza scolastica che ha riunito 14 scuole di 5 comuni della vallata.

A questo è ovviamente corrisposto un impegno della mia amministrazione per un  miglioramento di tutte le strutture  dell'edilizia scolastica > ha ricordato Bertuzzi. Sulla valorizzazione del territorio, poi, il sindaco riporta l'attenzione sul Parco Archeologico Falerio Picenus, al centro del disegno di legge presentato dal senatore Magnalbò che dovrebbe far diventare il parco risorsa nazionale.

< Sarebbe un traguardo molto importante per l'immagine di Falerone > ha  affermato Bertuzzi, che non ha ancora però ufficializzato la sua candidatura. < E' un discorso prematuro - ha tenuto a precisare - soltanto dopo Pasqua la mia lista civica presenterà i propri nomi >. 

02/04/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati