Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cupra Marittima e il suo territorio negli anni della Grande Guerra"

Montefiore dell'Aso | Si svolgerà il 3 aprile 2004 alle ore 17,30 presso la sala De Carolis a Montefiore dell'Aso al presentazione del volume di Luciano Bruni.

Si svolgerà il 3 aprile 2004 alle ore 17,30 presso la sala De Carolis a Montefiore dell'Aso al presentazione del volume "Cupra Marittima e il suo terrtorio negli anni della Grande Guerra" di Luciano Bruni.

Intervengono Sandro Donati, Lucio Porrà, Giamaica Brilli, Antonio De Signoribus, Walter Ferri, Vermiglio Ricci e lo stesso autore.

Luciano Bruni ha cercato di colmare un vuoto che si andava creando la perdita della memoria e dei legami affettivi verso i nostri nonni e bisnonni (donne e uomini) che hanno vissuto in anni così intensi e cruciali.

I cuprensi, i montefiorani e i massignanesi, come tutti gli abitanti d'Italia hanno vissuto le difficoltà economiche degli anni '10 e '20. Sullo sfondo dei quadri storici generali a cercato di ricostruire delle micro esperienze di centinaia di cittadini: i lavori svolti, i nomi e i soprannomi, le partenze per le americhe, le corrispondenze civili e con i soldati di guerra.

Ha analizzato le vicende belliche e le circostanze di morte dei caduti dei prigionieri. Essondo un libro con particolare attenzione per i fatti locali in vendita nelle librerie di Cupra Marittima, San Benedetto e nelle edicole di Cupra.

02/04/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati