Messaggio del Sindaco Maccaferro alle famiglie petritolesi
Petritoli | Uniti in guerra, gemellati in pace. Gemellaggio tra i Comuni di Vidor (Treviso) e Petritoli (Ascoli Piceno)
di Giancarlo Fabiani
L' Amministrazione Comunale di Petritoli vuole portare a conoscenza di tutte le famiglie Petritolesi una iniziativa che promuoverà nel corso di questo anno.
Durante la guerra del 1915-1918 a Petritoli sono stati accolti, per circa un anno, un centinaio di abitanti di un paese veneto di nome Vidor, comune in provincia di Treviso, quasi completamente distrutto dai soldati e dalle bombe degli Austro-ungarici.
Il sindaco di Petritoli, il dottor Achille Maccaferro scrive, in una lettera indirizzata a tutte le famiglie della comunità: "Ringraziamo innanzitutto il Prof. Giuseppe Colasanti che, attraverso una sua recente pubblicazione "La comunità di Petritoli nella prima metà del novecento", ci ha permesso di conoscere questi eventi storici ed umani di cui siamo orgogliosi e sulla base di tale legame storico, ci siamo proposti di riprendere e rinsaldare i rapporti con quella comunità veneta".
Dopo varie ricerche ed incontri con gli abitanti e gli amministratori di Vidor, è spontaneamente nata la comune volontà di realizzare un "gemellaggio fra i due paesi". "Attraverso una fase di preparazione, continua il Sindaco, in cui abbiamo intensificato i rapporti sociali, umani, di relazione ed in cui già hanno provveduto a gemellarsi le rispettive pro-loco, siamo finalmente giunti alla ufficialità di questo atto di gemellaggio".
Il simpatico progetto si realizzerà in due fasi:
1) la prima a Petritoli, nei giorni 22-23 Maggio 2004, che simbolicamente ricorderà la migrazione dei Vidoresi a Petritoli e quindi il primo incontro fra le due comunità.
2) la seconda a Vidor nei giorni 4-5 settembre, che simbolicamente rappresenterà il ritorno dei Vidoresi alla propria terra e la voglia e il proposito di tutti di mantenere il forte legame instaurato.
La manifestazione, per essere ben organizzata ha naturalmente bisogno della collaborazione di tutti quindi il dottor Maccaferro formula un invito: "Fin da ora vi invitiamo a partecipare a questi momenti di festa, dei quali a breve faremo conoscere il programma dettagliato, e a dimostrare, oggi come allora, grande sensibilità e senso di ospitalità che è certamente in abbondanza nell'animo dei petritolesi".
Durante i giorni del gemellaggio gli ospiti vidoresi che verranno a Petritoli saranno ospitati, per un pernottamento, sia in strutture alberghiere che, ove possibile, nelle famiglia, anche per favorire maggiormente l'intrecciarsi di rapporti umani, di amicizia e di conoscenza.
"Pertanto, conclude la lettera del sindaco, chiediamo, a chi fosse disponibile a fornire tale ospitalità, di comunicarlo, entro aprile ( per evidenti esigenze organizzative ), al Comune di Petritoli rivolgendosi al signor SalvatoriGiuseppe (tel.: 0734 - 658141; fax: 0734 - 658880; e-mail: comune@petritoli.net.
Siamo certi che riceveremo la vostra risposta positiva e di ciò vi ringraziamo sin d'ora".
Per la seconda fase del gemellaggio, che si svolgerà nel mese di settembre a Vidor, sarà organizzato un servizio di pullman. Per la partecipazione sarà possibile prenotarsi, entro il mese di luglio prossimo, con le stesse modalità sopra citate.
|
21/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji