Convegno UniCam Ai confini della scienza: informazione quantistica
Ascoli Piceno | Approderanno in città, da ogni parte del mondo, intellettuali e scienziati russi, ucraini, austriaci e francesi.
Tematiche intriganti quali l'ubiquità, la nonlocalità, le comunicazioni superluminali, i molti mondi e la crittografia sono stati proposti da luminari di fama nazionale e internazionale durante il convegno che si è tenuto domenica 18 aprile ad Ascoli, presso la sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.
All'incontro, organizzato da UniCam, in collaborazione con il Consorzio universitario Piceno e il Comune di Ascoli, era presente anche il professor Francesco De Martini, primo scienziato al mondo ad aver eseguito un esperimento di teletrasporto.
"L'obiettivo del meetingspiega il professor Stefano Mancini, del dipartimento di fisica dell'ateneo camerte- è quello di dare l'opportunità ad esperti provenienti da diversi settori, quali fisici matematici, informatici, ma anche filosofi, di confrontarsi sugli aspetti fondamentali e sulle possibili interpretazioni della teoria quantistica dell'informazione. e continua Questo incontro vuole enfatizzare il carattere interdisciplinare di questa nuova scienza e vuole stimolare riflessioni sulle implicazioni concettuali".
Da ogni parte del mondo, quindi intellettuali e scienziati russi, ucraini, austriaci e francesi approderanno in città per catturare anche l'attenzione degli enti e della aziende locali per futuri investimenti sulla ricerca di base, attualmente troppo penalizzata.
|
21/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji