Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pino Daniele conclude la rassegna “Leggermente Muse”

| ANCONA – L'appuntamento è per venerdì 14 maggio al teatro delle Muse.

Sarà Pino Daniele a concludere venerdì 14 maggio ­ con un Teatro pieno in ogni ordine di posti - la rassegna "Leggermente Muse", organizzata dal Comune di Ancona e dalla Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con Anno Zero, che ha ospitato nel capoluogo marchigiano importanti interpreti della canzone italiana come Ivano Fossati e Paolo Conte. Il musicista partenopeo torna nelle Marche dopo l'anteprima nazionale del tour ospitata a San Benedetto del Tronto lo scorso 3 maggio. Pino Daniele è un artista poliedrico di enorme talento, una voce unica utilizzata come vero e proprio strumento. Maestro ed allievo allo stesso tempo Pino Daniele non smette mai di studiare, di sperimentare e di cercare nuove sonorità anche e soprattutto attraverso collaborazioni con altri grandi artisti.

Dopo tre anni dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti Omedina', e a soli due anni dalla trionfale tournée in quartetto con Ron, Francesco de Gregori e Fiorella Mannoia - un tour nelle più belle piazze d'Italia applaudito da oltre 180.000 spettatori - e dalla relativa pubblicazione del cd omonimo, Pino Daniele torna sulla scena con un nuovo straordinario progetto: 'Pino Daniele Project ­ Passi d'Autore'. Il nuovo CD è stato pubblicato lo scorso 23 aprile su etichetta BMG Records. Un album concepito per dare spazio alla voce di Pino che intreccia melodie su sapori musicali di grande ricchezza.

Dalla passione per il grande chitarrista jazz degli anni '40 Django Reinhardt, nascono armonizzazioni morbide e senza tempo, ma il jazz dialoga con il pop, la bossanova e tutta la musica latina per poi tuffarsi nella profondità dei grandi madrigali europei, con un suono moderno e puro. Un album che si arricchisce anche della presenza di un ensemble di voci madrigaliste e del 'Peter Erskine Trio' per un risultato che possiamo tranquillamente definire il disco dell'anno.

A brevissima distanza dall'uscita del CD è partiro il 'Pino Daniele Ensemble Tour', che prevede una prima serie di concerti a maggio e giugno nei più prestigiosi teatri italiani fra cui quello imperdibile, appunto, del Teatro delle Muse. Dopo una breve pausa il tour proseguirà nei più prestigiosi anfiteatri italiani. Ad accompagnare Pino Daniele sul palco ci saranno Rita Marcotulli al pianoforte, Rino Zurzolo al basso, Alfredo Golino alla batteria e i cori di Roberto Colavalle, Monica Cognoli, Fabrizio Palma e Rossella Ruini. Per informazioni: Teatro delle Muse tel 071 52525. Inizio concerto ore 21.

10/05/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji