Circolo culturale Riviera delle Palme
San Benedetto del Tronto | Il Premio letterario del Tascabile, edizione 2004 con un paniere di libri di annata buoni per ogni stagione.
Questa mattina alle 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà la prima fase della XXI edizione del Premio Letterario Nazionale Tascabile Riviera delle Palme, organizzato dal Circolo Culturale Riviera delle Palme.
Saranno così resi note le due cinquine del concorso, scelte dalla Giuria Nazionale dallelenco dei testi selezionate dal comitato scientifico del premio letterario. Le opere scelte per la Narrativa sono di Romolo Bugaro, Simona Vinci, Federico Moccia, Giorgio Faletti, Nicola Lecca, Giorgio Montefoschi, Giuseppe Montesano, Laura Facchi e Paolo Ruffilli, mentre per la Saggistica concorrono Gian Antonio Stella, Arrigo Levi, Bianca Stancanelli, Vittorino Andreoli, Paolo Ceri, Marco Revelli, Emilio Gentile, Ilvo Diamanti, Andrea Riccardi e Giorgio Ruffolo.
Le due decine di libri di narrativa e saggistica selezionate dal comitato scientifico del Circolo Riviera delle Palme per la XXI Edizione del Premio del Tascabile 2004 si propongono come frutto di stagione nel panorama culturale della città; è in primavera, infatti, a seguito di un lungo lavoro di ricerca e selezione, che solitamente si definisce lelenco dei testi tra i quali la Giuria nazionale sceglierà le due cinquine del concorso annuale.
Il 22 maggio è una data importante perché vede da una parte la giuria nazionale e dallaltra gli studenti coinvolti in un dialogo tematico che cambia di anno in anno, ma mira ogni volta a proporre e ad approfondire un argomento appositamente pensato per larricchimento e la promozione della cultura giovanile; in piena coerenza con gli ambiti letterari di cui si occupa il Premio del Tascabile, che sono per lappunto la narrativa e la saggistica, la dirigenza del Circolo Riviera delle Palme ha ritenuto di proporre il tema generale La scrittura e il documento.
Per la prima volta questanno lattenzione si è indirizzata alla scrittura saggistica, che peraltro è fortemente caratterizzante in ambito scolastico come prova scritta, soprattutto nel corso del triennio superiore e in sede di esame di stato. Lo spunto è stato offerto dalla ricorrenza dei 1700 anni dal martirio del Santo patrono di San Benedetto, che sarà celebrata con varie iniziative dalla città. In pieno spirito di partecipazione ad un evento commemorativo così importante si è deciso di proporre agli studenti, per un loro impegno di lettura e di scrittura nellambito del piccolo concorso che li riguarda e che si svolgerà secondo le modalità e i tempi già consolidati, largomento : Sulle tracce del Santo venuto dal mare.
Perché la prova possa essere affrontata con un ritorno di esperienza utile alla scuola, è stato chiesto ai membri della Giuria nazionale, tra i quali questanno figurano Giuseppe Leonelli, docente universitario di letteratura italiana, e Valerio Magrelli, poeta, scrittore e docente universitario di letteratura francese, di trattare, in occasione della scelta delle cinquine, il tema generale già accennato sopra: La scrittura e il documento.
Il Comitato Tecnico del Premio procederà durante lestate alla revisione dei testi prodotti; ai migliori andrà un premio in libri e la pubblicazione sulla rivista di informazione e cultura Riviera delle Palme. La manifestazione conclusiva del Premio si terrà lultimo sabato di settembre alla presenza dei vincitori nazionali della Narrativa e della Saggistica ; un appuntamento che è ormai divenuto una tradizione culturale di San Benedetto.
|
22/05/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji